La piscina comunale e la condizione degli altri impianti cittadini ma anche la delicata situazione economica delle società sportive palermitane che militano nei campionati nazionali. Questi gli argomenti caldi dell’incontro a Palazzo delle Aquile tra i dirigenti del consorzio Palermo al Vertice, l’assessore allo Sport Sabrina Figuccia ed il funzionario dell’Ufficio Sport e capo impianto della piscina comunale Sergio Sparacio.

Il consorzio, con in testa Giorgio Locanto, ha voluto fare il punto della situazione di fronte all’amministrazione. Questo per avviare una collaborazione e far fronte ai frequenti disagi delle varie società sportive palermitane per continuare l’attività agonistica in questa stagione. Una situazione difficile per i club di molte discipline sportive che danno lustro al capoluogo siciliano nelle varie discipline.

Palermo al vertice ed il punto sulla situazione

“I rappresentanti dell’amministrazione comunale – si legge in una nota del Consorzio Palermo al Vertice – hanno mostrato ampia sensibilità e la volontà di percorrere un cammino comune. Un percorso al fianco delle società sportive e una collaborazione fattiva per generare nuovi impulsi per la comunità sportiva palermitana. Comunità troppo spesso costretta a fare i conti con frequenti disagi per continuare l’attività, ma allo stato attuale niente di concreto è stato realizzato”.

“Mancata erogazione somme causa grossi problemi ai club”

Viene richiesto il ripristino del sostegno economico alle società interrotto in occasione della pandemia. “Questa garanzia è fondamentale – commentano dal consorzio Palermo al Vertice –  e la mancata erogazione delle somme causa grossi problemi di sopravvivenza per la stagione 2022-23. Questo perché i bilanci dei club avevano fatto affidamento anche su questo tipo di sostegno”.

A Palermo lo sport muore quotidianamente e perde pezzi di stagione in stagione. Ultima in ordine cronologico la dipartita del Caffè Trinca Palermo che alla vigilia dell’avvio del campionato ha rinunciato a disputare la B1 di pallavolo femminile, il terzo campionato nazionale. E pochi giorni prima aveva dato forfait anche il Partinico in B maschile di pallavolo maschile.

Nel corso dell’incontro si è anche parlato di avviare un sistema di comunicazione integrato attraverso il sito istituzionale “Palermo Welcome” gestito dal Comune del capoluogo siciliano. Ma anche di proporre sistemi di transito agevolato agli enti competenti nelle sale dell’aeroporto di Palermo. Discussa anche la possibilità di organizzare una manifestazione multidisciplinare in occasione delle festività natalizie.

Locanto “Ci auguriamo che percorso iniziato permetta risoluzione problemi”

“Ci auguriamo – ha dichiarato al termine del confronto Giorgio Locanto, presidente del consorzio Palermo al Vertice – che il percorso intrapreso conduca in poco tempo alla risoluzione degli endemici problemi che attanagliano la città e tutti gli sportivi palermitani”.