Quaranta agenti di viaggio da tutta Italia, alla scoperta di Palermo. In tanti sono stati gli operatori che, guidati da Laura Arcilesi, titolare dell’agenzia di viaggi Soleventi tour, leader nel settore dell’incoming dal 2009, hanno visitato, alcuni per la prima volta, il capoluogo siciliano.

Tra le vie del centro e i mercati storici

Un percorso in apetaxi – tra le vie del centro e i mercati storici – dove non sono mancati i momenti dedicati alla gastronomia locale fatti di cannoli e arancine, intesi come cibi identificativi della città.

“Luogo adatto ai turisti per le prossime festività natalizie e l’estate 2023”

“Una operazione che ha riscosso grande successo – dice Laura Arcilesi – e che è servita per aiutare gli operatori che hanno partecipato a indicare Palermo come luogo adatto per i turisti sia nelle prossime festività natalizie che nel 2023, in vista della prossima estate. La curiosità e le aspettative da parte degli operatori erano tante e alla fine tutti hanno apprezzato l’avere conosciuto una città dai mille volti e dalle mille storie”.

Il Piemonte del turismo si presenta in Sicilia

Non è certo la prima volta che operatori turistici che vivono oltre lo Stretto arrivano in Sicilia e ne rimangono entusiasti. Il 5 novembre scorso il Piemonte del turismo si è presentato in Sicilia con l’evento “La Sicilia atterra in Piemonte – Territori lontani mai così vicini”, con l’obiettivo di promuovere – insieme ai voli che collegano gli aeroporti delle due regioni – i territori in vista della stagione invernale e contestualmente proporre opportunità lavorative ai professionisti siciliani della filiera ricettiva.
Un’esigenza, quest’ultima, fortemente evidenziata dagli imprenditori piemontesi del turismo e sostenuta dagli studi di settore dell’Osservatorio Turistico Nazionale. Il tutto con due incontri ospitati a Mondello.

L’iniziativa

L’iniziativa, voluta dalla Regione Piemonte, è stata realizzata con il supporto di Visit Piemonte – la società in house della Regione Piemonte e di Unioncamere Piemonte che si occupa della valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio – con la collaborazione di ACA, l’Associazione Commercianti Albesi, Confcommercio Palermo, Cuneo Airport, le ATL Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Visit Cuneese e i consorzi turistici Conitours e Langhe Experience.

Le indagini di mercato

Realizzando le necessarie indagini sul mercato del lavoro nel comparto turistico e basandosi anche sui collegamenti aerei diretti da e per il Piemonte, peraltro sostenuti dalla stessa Regione Piemonte, nasce l’idea di imprimere un ulteriore significato ai voli Ryanair tra gli aeroporti piemontesi e quello di Palermo.

Interscambio e destagionalizzazione

Anche Beppe Carlevaris, Presidente di Visit Piemonte, sottolinea questo “caso pilota” che vuole integrare l’attività di supporto agli aeroporti, la promozione turistica del Piemonte e l’offerta di professionalità del mondo alberghiero. Parole d’ordine: interscambio, destagionalizzazione, sinergie fra territori. “In Sicilia la stagione turistica balneare si chiude a ottobre per riaprire nel mese di aprile: molti professionisti possono dunque essere interessati a trovare opportunità di impiego stagionale in quel periodo. Da parte nostra, in Piemonte, alla vigilia della stagione invernale, registriamo invece carenza di personale qualificato e l’alto livello professionale degli operatori siciliani è di nostro grande interesse. Per questo ci rivolgiamo da un lato ai professionisti e dall’altro alle scuole per un discorso di prospettiva”. “In pratica – conclude Carlevaris – il nostro obiettivo è quello di “istituzionalizzare” una prassi di collocamento lavorativo finora lasciato alle iniziative individuali e spontanee, con modalità che diano garanzie sia ai lavoratori che alle strutture alberghiere e di ristorazione”.

Articoli correlati