L’idea di realizzare il Ponte sullo Stretto inizia a piacere anche all’Europa. Viene fuori da un incontro tra il ministro dei Trasporti Matteo Salvini e la commissaria eurpea ai Trasporti Adina Valean. Dopo l’incontro avvenuto ieri, 4 dicembre, arrivano le “Congratulazioni al ministro Salvini”, dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, “Sicilia merita nuovo ruolo”, dice il governatore.

“Diamo alla Sicilia il ruolo che merita”

“Congratulazioni al ministro Salvini per l’appoggio concreto ottenuto dal commissario europeo ai Trasporti, Adina Valean, alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. È un traguardo da noi tanto ambito, indispensabile per conferire finalmente alla Sicilia il ruolo che merita, quello di regione europea moderna al centro del Mediterraneo”, queste le parole di Schifani in seguito al vertice avvenuto ieri.

Cosa ha detto la commissaria Ue a Salvini

“La Commissione Europea sarebbe onorata di aiutare concretamente l’Italia nell’avvio del Ponte sullo Stretto, a patto siano formalizzati un solido piano finanziario e un progetto definitivo. Lo ha detto la commissaria ai Trasporti Adina Valean al vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, secondo quanto riferiscono fonti vicine allo stesso leader della Lega. Salvini e Valean sono stati a cena, ospiti dall’ambasciatore Stefano Verrecchia a Bruxelles, in vista del Consiglio Trasporti.

Il progetto sarà aggiornato

Nei giorni scorsi il ministro leghista ha fatto saper che il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina “sarà aggiornato: una volta fatto si stimeranno i costi, che non dipendono da me, e valuteremo la congruità di andare avanti su questa opera”. Così Salvini illustrando le linee programmatiche del suo ministero alle commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera. Salvini ha parlato rispondendo a una domanda del deputato Angelo Bonelli (Europa Verde) che ha chiesto di conoscere i costi stimati dell’opera.

Le priorità della sua costruzione

Quanto alla priorità dell’opera, indicata nel Ddl Bilancio, Salvini ha citato anche lui la commissaria Velean nella risposta data nel maggio 2021 a una interrogazione parlamentare. In quella sede, ha riferito Salvini, la commissaria Ue ai Trasporti avrebbe affermato “che sul collegamento stabile tra Sicilia e Italia continentale, parte del corridoio Ue, sarà possibile finanziare studi preliminari e attività di appalto all’interno di alcuni programmi Ue nell’ambito del quadro finanziario pluriuennale 2021-2027, nonostante non rientri tra le tratte pre-identificate del programma Cef” (Connecting Europe facility).

Sammartino: “Grazie a Salvini, con il Ponte enormi benefici ai siciliani”

“Questa mattina, la Commissaria ai Trasporti dell’Ue, Adina Valean, ha dato il via libera al concreto appoggio dell’Europa per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Si tratta di un autorevole riconoscimento dell’importanza di un investimento cruciale per lo sviluppo della Sicilia. Grazie a Matteo Salvini per il grande lavoro svolto in questa direzione”. Lo dichiara Luca Sammartino, vice presidente della Regione Siciliana.
“La presa di posizione dell’Europa – prosegue – è infatti il frutto della decisione e della coerenza con le quali il ministro delle Infrastrutture sta difendendo e rilanciando il progetto del Ponte. Un progetto che, una volta realizzato, porterà enormi benefici ai siciliani”, conclude Sammartino.

Turano: “Da Salvini doppio importante risultato”

“Il ministro Salvini ha raggiunto un doppio importante risultato: il via libera all’opera e l’ok al co-finanziamento europeo almeno in una prima fase per il Ponte sullo Stretto. Si tratta di un passaggio fondamentale che impone adesso il massimo sforzo per avviare i lavori dell’opera” lo dice Mimmo Turano, assessore all’istruzione e alla formazione della Regione Siciliana e deputato regionale di Prima l’Italia-Lega.

Minardo: “Buonsenso e concretezza del metodo Salvini”

“Come già al ministero dell’Interno anche alle infrastrutture si impone il metodo Salvini: buonsenso e concretezza al governo. Il via libera dell’Europa per la realizzazione del Ponte sullo Stretto e la disponibilità al co-finanziamento sono un importante successo del ministro Salvini”: lo dice Nino Minardo, presidente della Commissione Difesa della Camera dei deputati commentando le dichiarazioni della Commissaria europea ai trasporti, Adina-Ioana Valean.

Figuccia: “Orgogliosi dell’impegno del ministro”

“Siamo davvero orgogliosi dell’impegno che il Ministro per le infrastrutture Matteo Salvini sta onorando rispetto alla realizzazione del ponte sullo Stretto”, così in una nota il deputato questore all’Ars Vincenzo Figuccia che prosegue: l’appoggio suggellato oggi dal commissario europeo ai Trasporti, Adina Valean a margine del Consiglio Ue a Bruxelles, testimonia l’autorevolezza del governo nazionale e del governo regionale, nella realizzazione di un’opera strategica per l’economia regionale. La Sicilia – osserva Figuccia – sarà sempre più protagonista nel processo di perequazione infrastrutturale che la pone di diritto, al centro del Mediterraneo”.

Tardino: “Opera strategica per tutto il Paese”

“Ringrazio la Commissaria Ue per i Trasporti, Adina Valean, per le parole pronunciate oggi sul Ponte sullo Stretto di Messina e per la conferma della disponibilità a finanziare la prima fase di fattibilità del progetto, in vista della costruzione effettiva dell’opera.
Decisivo in tal senso l’operato del Vicepremier e ministro Matteo Salvini, che ha finalmente portato il tema sul tavolo del Consiglio dell’UE, dando un impulso politico fondamentale per portare avanti il progetto anche con il sostegno dell’Unione Europea, in parallelo al lavoro che stiamo attuando anche nel Parlamento Europeo. Come ho avuto modo di ribadire più volte, si tratta di un’opera strategica per tutto il Paese, non solo per il Sud e la Sicilia, che ci consentirà anche di investire per la creazione e lo sviluppo delle infrastrutture tuttora mancanti, che saranno la prosecuzione naturale, in termini di mobilità viaria e ferroviaria, del Ponte”. Cosi in una nota Annalisa Tardino, componente della Commissione Trasporti e turismo (TRAN) del Parlamento europeo.