La tregua del maltempo sembra destinata a finire nel corso del week-end lungo dell’Immacolata ormai già in pieno svolgimento. L’alta pressione tenderà a lasciare progressivamente il campo nei prossimi giorni, a formazioni nuvolose e a piogge locali mentre le temperature cominceranno a scendere verso livelli più invernali.

La giornata di venerdì segna condizioni di nuvolosità ma solo piccole piogge locali sulla campania, pochi o nessun fenomeno di pioggia su alcune aree della Sicilia. La possibilità di pioggia sale nella giornata di sabato e diventa una quasi certezza per domenica 11 dicembre, giornata segnata dall’instabilità.

Ecco le previsioni che il sito iLMeteo.it comunica per l’Italia nei prossimi giorni, area per area e giorno per giorno.

VENERDI’ 09 DICEMBRE

Nord: Precipitazioni diffuse su tutte le regioni, localmente intense al Nordest e sulle Alpi dove nevicherà sotto i 900 metri. Venti da sud.

Centro: Venti di Libeccio trasportano nubi con piogge e temporali su Toscana, Umbria e Lazio, nubi irregolari o a tratti anche compatte altrove.

Sud: Da condizioni di cielo molto nuvoloso o localmente coperto all’arrivo di qualche pioggia sulla Campania. Venti di Libeccio e Scirocco.

SABATO 10 DICEMBRE

Nord: Piogge sul Nordest e Lombardia, con nevicate sulle Alpi sopra 1000 metri. Più soleggiato su Piemonte e Liguria. Venti da nord.

Centro: Temporali e piogge bagneranno le regioni tirreniche e la Sardegna, più asciutto invece altrove. Temperature in generale lieve calo.

Sud: Sabato, pressione che si mantiene sempre debole. Piogge su Campania, Sicilia, Calabria e Puglia; temperature grossomodo stazionarie.

DOMENICA 11 DICEMBRE

Nord: Ultime piogge su Lombardia e Nordest. Migliorerà nel corso del pomeriggio. Sarà soleggiato sul resto delle regioni. Clima più freddo.

Centro: Piogge su Toscana, Umbria e Marche. Sul resto delle regioni il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Venti forti e mari agitati.

Sud: Condizioni di tempo a tratti instabili in questa giornata. Piogge bagneranno i rilievi calabresi specie entro metà giornata; sole altrove