Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse. Già da ieri sera e per tutta la giornata di oggi sabato 10 dicembre sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su molte regioni. La Sicilia sarà coinvolta solo nel settore  tirrenico. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base delle previsioni è stata valutata allerta gialla su Abruzzo e Sicilia, su gran parte del Molise, su parte della Basilicata.

Ecco, nel dettaglio, le previsioni rese note, invece, dal sito ilMeteo.it per i prossimi giorni, divise per area del paese e per giorno

SABATO 10 DICEMBRE

Nord: Piogge sul Nordest e Lombardia, con nevicate sulle Alpi sopra 1000 metri. Più soleggiato su Piemonte e Liguria. Venti da nord.

Centro: Temporali e piogge forti bagneranno le regioni tirreniche e la Sardegna, meno intense altrove. Temperature in generale lieve calo.

Sud: Sabato, pressione che si mantiene sempre debole. Piogge su Campania, Sicilia, Calabria e Puglia; temperature grossomodo stazionarie.

DOMENICA 11 DICEMBRE

Nord: Ultime piogge su Lombardia e Nordest. Migliorerà nel corso del pomeriggio. Sarà soleggiato sul resto delle regioni. Clima più freddo.

Centro: Piogge su Toscana, Umbria e Marche. Sul resto delle regioni il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Venti forti e mari agitati.

Sud: Condizioni di tempo a tratti instabili in questa giornata. Piogge bagneranno i rilievi calabresi specie entro metà giornata; sole altrove.

LUNEDI’ 12 DICEMBRE

Nord: Lunedì, irrompono venti gelidi dal Nord Europa. Il cielo risulterà sereno o al più poco nuvoloso per tutta la giornata. Più freddo.

Centro: Lunedì, irrompono venti gelidi dal Nord Europa. Giornata con nubi sparse sulle Adriatiche e in Sardegna, cielo sereno altrove.

Sud: Freddi venti dal Nord Europa. Tempo un po’ instabile sul basso Tirreno, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso un po’ ovunque.

Articoli correlati