Sono in corso le operazioni per scaricare i veicoli dal traghetto della Gnv dove sabato 14 gennaio è divampato un incendio che ha distrutto 36 mezzi e danneggiato l’imbarcazione.

“Abbiamo ricevuto i calcoli sulla stabilità da parte del Registro Italiano Navale, abbiamo disimpegnato i rimorchiatori che per motivi di sicurezza erano in assistenza e deciso di procedere allo sbarco dei mezzi a bordo. Sono iniziate le operazioni di sbarco dei mezzi, auto e camion, dai garage C/B/A, con esclusione del garage D, dove si è sviluppato l’incendio – dice il comandante della Capitaneria di Porto Raffaele Macauda – Le operazioni stanno proseguendo regolarmente sotto la supervisione di questa Capitaneria di porto, per i profili di sicurezza portuale, in sinergia con i Vigili del Fuoco, il comando di bordo, i periti della società GNV e gli operatori portuali. La settimana prossima si valuterà di spostare la nave presso la diga foranea per il successivo avvio in cantiere”.

Alle operazioni stanno prendendo parte anche una squadra di Portitalia. Una squadra di Osp, Operazioni e Servizi Portuali, è entrata in nave è sta dando supporto per raccogliere tutti gli oggetti personali dei passeggeri, che saranno sigillati dentro alcuni contenitori e poi consegnati ai proprietari con l’aiuto dell’equipaggio.

Articoli correlati