Sono stati bloccati gli ingressi dell’istituto professionale Pietro Piazza di Palermo. Questa mattina gli studenti non sono entrati in classe e sono rimasti davanti la scuola per pretestate contro il mancato funzionamento dei riscaldamenti. “Basta lezioni in aule gelide”, dicono gli studenti in protesta questa mattina davanti ai cancelli dell’istituto palermitano.

L’ennesima protesta a Palermo dopo i casi di ipotermia

Si tratta dell’ennesima protesta degli studenti dopo il malore avvertito nei giorni scorsi da una bambina in una scuola di Passo di rigano e del malore di una studentessa all’Università di Palermo. “Non siamo studenti di serie B” si legge nello striscione. Cori, fumogeni e megafonaggio per attirare l’attenzione del dirigente scolastico e della città metropolitana, che ha la competenza sull’edilizia scolastica e sulla manutenzione dell’impianto. “Protestiamo per i nostri diritti – spiega Pietro Barbalà, rappresentante d’istituto – perché non possiamo continuare a fare lezioni in aule gelide, in cui non c’è la temperatura minima per studiare. La caldaia è rotta: pretendiamo che si intervenga immediatamente per risolvere il problema o ci rifiutiamo di entrare in classe a oltranza”.

Un problema che coinvolge troppe scuole in città

Quello della mancanza di riscaldamenti è un problema annoso, come sottolineano gli studenti che non sono entrati a scuola per protestare, che coinvolge troppe scuole in città, elementari, medie e superiori. Le proteste montano ormai da giorni, soprattutto dopo il caso d’ipotermia che ha coinvolto una bambina di 10 anni. Qualche giorno fa anche al Majorana e al Marco Polo gli studenti avevano mostrano malumore con blocchi didattici e assemblee straordinarie. “La nostra scuola è fatiscente – continua Umberto Dolce, rappresentante di consulta -, abbiamo troppe carenze. Mancano persino le derrate alimentari per poter svolgere la pratica all’interno della scuola. Come è possibile che ciò avvenga in un istituto alberghiero? Se non ci ascoltano, saremo noi a farci sentire e urlare più forte”.

La caldaia in arrivo al Piazza

Intanto al Piazza pare che il pezzo per riparare la caldaia sia in arrivo oggi. Al momento, però, nessuna certezza e gli studenti continuano a rimanere davanti gli ingressi.

Articoli correlati