Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo per la giornata di sabato 4 febbraio tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio.

In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali.

Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale da poco mosso a molto mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Temperature in lieve aumento

Salgono le temperature nell’isola. Massime previste tra i 10 ed i 17 gradi. Previsti 16 gradi ad Agrigento, 13 a Caltanissetta, 15 a Catania, 10 ad Enna, 14 a Messina, 17 a Palermo, 14 a Ragusa, 16 a Siracusa, 14 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Cielo che si presenterà più nuvoloso in Liguria e sulle coste adriatiche. Attese nebbie in pianura, cielo sereno in montagna.

Centro: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o con più nubi solo in Toscana.

Resto del Sud: Sabato, l’alta pressione garantirà un’altra giornata con atmosfera stabile, infatti il sole sarà prevalente e il cielo poco nuvoloso.

Domenica 5 febbraio, sole ma poi aumenta nuvolosità

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti tesi dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali. Basso Tirreno e Canale molto mosso; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.

Nord: Alta pressione per cui si potranno formare nebbie diffuse sulle zone pianeggianti; altrove invece cielo sereno o poco nuvoloso.

Centro: Domenica, l’anticiclone garantirà un’altra giornata stabile, soltanto sulle coste adriatiche la nuvolosità sarà un po’ più presente.

Resto del Sud: La giornata sarà contraddistinta da un cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Venti forti dai quadranti settentrionali.

Lunedì 6 febbraio

Nord: Lunedì, al Nord arriva il Burian con il nocciolo gelido di NìKola dalla Russia Siberiana; venti freddi nordorientali, nubi sparse.

Centro: Lunedì, arriva il Burian con il nocciolo gelido di NìKola dalla Russia; venti freddi nordorientali, neve su Abruzzo e Molise.

Sud: Lunedì, arriva il Burian con il nocciolo gelido di NìKola dalla Russia Siberiana; piogge sulla Sardegna meridionale e sulla Sicilia.