Piano di contrasto alla recrudescenza di furti in negozi e case nel Catanese. I carabinieri hanno messo in atto un piano interforze d’intesa con la prefettura. Controlli che hanno riguardato alcune zone in particolare e le periferie. Decine le multe, le segnalazioni e le multe.

Chi ha operato

I carabinieri della stazione di Biancavilla, con il supporto dei carabinieri del 12° reggimento “Sicilia”, hanno eseguito un’attività di controllo straordinario del territorio a Biancavilla. L’obiettivo è stato quello di prevenire furti ai negozi e per garantire maggiore sicurezza ai residenti. Le operazioni sono state organizzate nell’ambito dei servizi pianificati dal comando provinciale dei carabinieri di Catania. Il tutto in linea con le direttive strategiche della prefettura etnea.

Fari puntati su due zone in particolare

L’attenzione si è concentrata in particolar modo nelle centrali piazza Sgriccio e viale dei Fiori, nonché nelle zone periferiche. Controllate attività commerciali e identificati numerosi soggetti transitanti a bordo di veicoli. Il servizio ha permesso di effettuare numerose perquisizioni che hanno consentito di segnalare 7 giovani alla locale prefettura. Sono risultati assuntori di sostanze stupefacenti, in quanto trovati in possesso di modiche quantità di hashish per un uso personale.

I controlli su strada

I carabinieri hanno inoltre proceduto a controlli finalizzati alla verifica del rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria e delle ordinanze sindacali in tema di orario di chiusura presso diverse attività commerciali. Le verifiche effettuate alla circolazione stradale, per garantire il rispetto da parte degli utenti delle norme del codice della strada, hanno consentito di identificare oltre 80 persone e di controllare circa 60 veicoli. Nel corso dell’attività sono state elevate circa 20 sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada. In particolare per mancanza della cintura di sicurezza, mancata copertura assicurativa, uso del telefono durante la guida e per guida senza casco. L’importo complessivo delle sanzioni ammonta a oltre 23 mila euro. I militari dell’Arma hanno anche sequestrato 2 autoveicoli ed un motoveicolo perchè privi della copertura assicurativa.

Articoli correlati