E’ il giorno dell’allerta meteo rossa. Arriva il ciclone NIKola e la sicilia chiude scuole e uffici pubblici per paura dell’ondata di maltempo nella zona centro orientale dell’isola. Oggi niente scuola ne università per i ragazzi di di Siracusa, Ragusa, Messina, Agrigento Catania, Enna. Ricevuto il messaggio di  allerta rossa proclamata dalla Protezione civile regionale i primi cittadini hanno disposto per la riduzione degli spostamenti e invitato tutti a restare a casa per quanto possibile. Il primo sindaco a decidere in questo senso è stato quello di Enna.

Siracusa chiude anche mercati, impianti sportivi e parchi

A Siracusa il sindaco chiude anche i mercati, gli impianti sportivi, i parchi, i monumenti tra cui l’area archeologica della Neapolis ed il Castello Maniace. “Invitiamo la popolazione – dice il sindaco di Siracusa – a limitare al massimo gli spostamenti ed ad avere comportamenti adeguati ad una situazione di allarme”

Il messaggio del sindaco di Ragusa

Anche il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha inviato un messaggio per chiedere prudenza negli spostamenti. “Si raccomanda ai cittadini la necessaria prudenza – sostiene il sindaco di Ragusa – negli spostamenti a piedi e con l’auto, di evitare i sottopassi e non utilizzare mezzi a due ruote; abbandonare per tempo le abitazioni precarie soprattutto se ubicate a ridosso degli alvei di fiumi o torrenti; non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi”.

Messina e zona jonica

L’allaerta meteo rossa  coinvolge anche tutta la zona Jonica del Messinese. Scuole chiuse, oltre che nel capoluogo, nei comuni di Alì Terme, S. Teresa di Riva. S. Alessio Siculo e Furci Siculo, Taormina, Letojanni, Savoca, Antillo, Roccalumera, Nizza e Pagliara. Nella giornata viene evidenziato nel bollettino della Protezione civile regionale l’area sarà colpita da persistenti “venti orientali da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte o tempesta. Forti mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni diffuse ed abbondanti specie sui settori centro- orientali. I rovesci saranno di forte intensità con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Nevicate al di sopra dei 500-700 metri.

Anche Catania chiude i parchi

Il Commissario straordinario del Comune di Catania Piero Mattei ha deciso di chiudere non solo le scuole di ogni ordine e grado ma ha anche disposto l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali parchi e giardini pubblici e cimiteri. Sospese le attività in tutte le sedi dell’Ateneo di Catania. Rimarrà chiusa anche l’Accademia delle Belle Arti del capoluogo etneo.

Chiusi anche tutti gli Uffici Uil di Catania e provincia per l’intera giornata. La disposizione della segretaria generale Enza Meli sarà applicata, tra l’altro, dalle sedi del patronato Ital e del Caf Uil.

Evitare l’autostrada

Per prevenire situazioni di disagio e pericolo, Autostrade Siciliane invita tutti gli automobilisti a prestare la massima attenzione e ad adottare le precauzioni necessarie durante la guida. In particolare, si raccomanda di evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario e di adottare le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza.
Autostrade Siciliane continuerà a presidiare con le proprie squadre la A18 e la A20, a monitorare la situazione e a fornire eventuali ulteriori aggiornamenti.