Interventi per alberi pericolanti, allagamenti e dissesti statici sono stati eseguiti dai vigili del fuoco di Catania e provincia, che hanno messo in salvo anche due persone, nel fare fronte all’emergenza maltempo. Le operazioni hanno interessato Catania, Caltagirone, Biancavilla, Misterbianco, Riposto, Acireale, Castiglione di Sicilia e Trecastagni. I vigili del fuoco sono anche intervenuti per un incidente stradale sull‘autostrada Catania- Messina tra Acireale e Catania in direzione del capoluogo, con un’auto finita fuoristrada dopo un tamponamento.

Violenta mareggiata zona Ionica del Messinese

I sindaci di comuni della riviera Ionica del Messinese hanno disposto la chiusura del lungomare per una violenta mareggiata che ha colpito l’area. A Furci Siculo il sindaco Matteo Francilia ha firmato un’ordinanza di divieto di transito per pedoni e automobilisti su tutta la via marina. A Sant’Alessio Siculo è stato chiuso il lungomare da via Sciascia a via Musumeci. Disposto il senso unico di marcia, invece, in un tratto del lungomare di Santa Teresa di Riva. A Roccalumera il sindaco Gaetano Argiroffi ha chiuso la corsia di marcia Messina-Catania da piazza Falcone e Borsellino a via Vespucci, con devozione obbligatoria sulla Statale 1.

Diversi interventi dei vigili del Fuoco a Catania

Sono stati 53 gli interventi a causa dei danni provocati dal maltempo conclusi dai vigili del fuoco del comando provinciale di Catania in tutto il territorio della provincia dalle 8 di stamane. Dieci gli interventi in corso, tra cui due soccorsi a persone in autovetture.

Gli interventi conclusi hanno riguardato principalmente danni causati dall’acqua, dissesti statici, alberi e pali pericolanti, e salvataggi di persone in auto o nelle abitazioni prive di elettricità nelle zone di Linguaglossa e Tarderia-Pedara.

Tra gli interventi in corso cinque tra dissesti statici e prosciugamenti, uno riguardante un incendio in una abitazione, uno in un’abitazione da fare evacuare e uno riguardante l’apertura di una porta. Molte auto ed un bus sono bloccati sulla strada Mareneve.

Le persone evacuate a Tarderia sono state trasportate al Centro operativo comunale di Pedara con l’ausilio di un gatto delle nevi della Protezione Civile. Al momento si valuta di mettere in sicurezza le abitazioni più vicine alla costa dei villaggi a mare in località Vaccarizzo. È in arrivo da Palermo un gatto delle nevi dei vigili del fuoco

A Ragusa alberi sradicati e lamiere in strada

Sono una decina gli interventi già effettuati dai Vigili del fuoco nel Ragusano a causa del maltempo che imperversa da ieri con vento forte e pioggia battente. Una piccola frana, nella circonvallazione di Ragusa Ibla, su via Ottaviano, ha costretto la Protezione civile a chiudere mezza carreggiata. Altri interventi sono stati eseguiti per fili della pubblica illuminazione in fiamme, per alcuni alberi sradicati dal vento e per la rimozione di lamiere che hanno invaso le strade. A causa del peggioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore, i Vigili del fuoco hanno attivato anche la squadra fluviale.

Per rischio meteo chiusi scuole e parchi pubblici

Forti temporali accompagnati da violente raffiche di vento interessano dalla notte scorsa la Sicilia Orientale, dove è caduta anche la neve. Oggi, dopo l’allerta rosso per il rischio meteo idrogeologico e idraulico diramato dalla Protezione civile, molte scuole, parchi pubblici e cimiteri sono chiusi. In diversi Comuni sono stati attivati i Centri operativi comunali e i sindaci invitano ad uscire solo in caso di necessità. È temporaneamente chiuso al traffico, in entrambe le direzioni, un tratto della strada statale “Orientale Sicula” a causa un allagamento, provocato da una mareggiata, a Santa Margherita (Messina). A Giardini Naxos, sempre nel Messinese, è stata chiusa al transito la via Calcide Eubea, che si trova nei pressi del molo di Schisò particolarmente colpito da onde altre anche cinque metri. Allagati i lungomari di divers città costiere ioniche della Sicilia.

Mareggiate alle Eolie e neve sui Nebrodi

Porti e strade d’accesso alle zone marinare delle Isole Eolie, che al momento non hanno collegamenti, sono invase dall’acqua salmastra, da pietre e detriti vari. Le isole minori dell’Arcipelago sono isolate da ieri. Spazzaneve sono in azione sui Nebrodi, con spargisale anche su Monte Lauro, dove è stata registrata la presenza anche di ghiaccio, e sulla Statale 124. L’Etna è innevata anche a quote più basse. A Catania il temporale e il forte vento non hanno per il momento avuto alcun impatto sull’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini, ma scuole e università sono chiuse.

Disagi sulle strade

In provincia si registrano difficoltà nei collegamenti stradali per la pioggia e il vento. Un blackout elettrico negli impianti di adduzione e pompaggio di acqua potabile di San Nicola, causato dalla pioggia caduta abbondante a Siracusa, ha creato problemi alla distribuzione dell’acqua in città. Sempre nel capoluogo Aretuseo chiusi due sottopassi allagati e volontari della Protezione civile regionale monitorano il livello del torrente Cifalino che si sta ingrossando. A Ispica, nel Ragusano, dove è stato chiuso per precauzione il ponte della ferrovia dell’ex Sp86, sono state attivate squadre composte da polizia municipale, tecnici e volontari.

Articoli correlati