Non ci sarà alcuna manifestazione di protesta in Sicilia delle strutture sanitarie private. Almeno per ora. In attesa di un confronto che ci sarà nei prossimi giorni proprio con l’assessorato regionale alla Sanità.

La decisione

“Abbiamo deciso di sospendere la nostra nuova manifestazione, prevista per il 31 marzo. In considerazione della convocazione del 28 marzo con l’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo”.  A dirlo è il presidente siciliano di Acap Salute Salvatore Pizzuto. Insieme ai responsabili di Amsa Lillo Montaperto e Diego Genua di Confcommercio sanità, e con l’Intersindacale è stato deciso di congelare lo sciopero. Parliamo di sigle che coprono il 90 per cento delle strutture sanitarie private in Sicilia e che rischiavano con la protesta di paralizzare il sistema.

Una rivisitazione dei fondi a disposizione

Una protesta che nasce da un malessere che si trascina da tempo. Il precedente governo regionale ha operato una serie di tagli. Lo scorso 24 febbraio ci fu la prima manifestazione di protesta. In seguito l’assessore Volo ha chiesto alle aziende sanitarie provinciali quali sono i fondi a disposizione. “L’assessore – aggiunge Pizzuto – ha mantenuto l’impegno a convocarci. Un segnale, quindi, di apertura. Auspichiamo che da questo appuntamento possa crearsi un rapporto di confronto e di programmazione della sanità siciliana nel territorio. Come ho ribadito da sempre in tutti i tavoli di confronto, noi delle strutture sanitarie convenzionate, siamo presenti in 400 comuni siciliani in modo capillare e in zone disagiate, sempre al servizio dei siciliani”.

Confronto sereno

Il presidente di Acap, parlando a nome di tutte le sigle, si dice disponibile ad assumere il ruolo di strutture al servizio dei siciliani. Ovviamente nell’ottica di collaborare con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. “Il governatore – precisa Pizzuto – durante la scorsa campagna elettorale ha detto in più occasioni che gli accreditati esterni possono assumere un ruolo importante per aiutare a eliminare le liste di attesa e fare più prevenzione. Vogliamo essere utili in un confronto sereno”. L’incontro tra i rappresentanti sindacali delle strutture sanitarie convenzionate e l’assessore alla Sanità Giovanna Volo, si svolgerà martedì 28 marzo. Appuntamento alle ore 10 negli uffici di piazza Ottavio Ziino, sede dell’assessorato della Salute della Regione siciliana.

Articoli correlati