Domenica 26 marzo un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione a occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Temperature miti

Rimangono miti le temperature nell’isola. Massime comprese tra 17 e 23 gradi. A tratti quindi valori primaverili. Previsti 20 gradi ad Agrigento, 20 a Caltanissetta, 19 a Catania, 17 ad Enna, 19 a Messina, 22 a Palermo, 19 a Ragusa, 23 a Siracusa, 22 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Tempo subito instabile sulle Alpi, poi, nel pomeriggio, anche in pianura con temporali veloci e locali grandinate. Temperature stabili.

Centro: Dopo una mattinata asciutta e in prevalenza soleggiata, il tempo peggiorerà dalla Toscana verso l’Umbria con rovesci e alcuni temporali.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento ovunque. Temperature miti, punte massime di 26 gradi in Sicilia, 25 in Puglia.

Per lunedì 27 marzo ancora sole, nuvole in serata

Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque per lunedì 27 marzo. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in attenuazione.

Basso Tirreno da molto mosso a agitato; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a molto mosso.

Nord: Tempo un po’ instabile in Emilia Romagna e sui confini alpini, qui con neve, sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni. Venti da nord

Centro: Venti forti e mareggiate, tempo in peggioramento dal pomeriggio con rovesci, temporali e neve lungo i rilievi appenninici. Più freddo.

Resto del Sud: Tempo in peggioramento dal pomeriggio sui settori peninsulari all’insegna di temporali e grandinate. Soleggiato in Sicilia. Venti forti.

Martedì 28 marzo

Nord: Martedì, correnti più fredde fanno abbassare le temperature su tutte le regioni, ma il bel tempo sarà prevalente con sole dappertutto.

Centro: Soffiano venti di Tramontana più freddi per cui il clima si raffredda ovunque, ma il tempo risulterà ampiamente soleggiato.

Sud: Venti forti di Tramontana, calo termico sensibile e tempo generalmente stabile e soleggiato su tutte le regioni. Mari molto mossi.