Le Federazioni delle scuole cattoliche siciliane, FIDAE e FISM, e l’AGESC – Associazione genitori – promuovono, per mercoledì 29 marzo 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Gonzaga Campus – Palermo, un convegno sul tema “Regioni e Scuola”.

I recenti provvedimenti adottati sul tema dell’autonomia differenziata coinvolgono e preoccupano i dirigenti regionali delle importanti sigle di categoria. Bisogna essere certi che, in particolare il mondo dell’istruzione, non rischi oltre modo di subire gli svantaggi e acuire le disparità in cui le scuole e gli alunni siciliani già vivono per la posizione geografica.

Abbiamo il dovere di proteggere il futuro dei giovani siciliani e garantire il loro diritto allo studio.

La legge regionale sul diritto allo studio, approvata appena qualche anno fa e ancora non attuata, rischia di trasformarsi in un’incompiuta.

Dopo i saluti del Presidente della FIDAE Sicilia, Padre Vitangelo Carlo Maria Denora e del sindaco di Palermo Prof. Roberto Lagalla, sarà il Prof. Giuseppe Verde del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo che offrirà la prospettiva di applicazione della norma.

La discussione sul tema sarà arricchita dagli interventi del Presidente della Regione On.le Renato Schifani e del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana On. Gaetano Galvagno.

Chiuderanno il convegno, delineando i possibili scenari che potrebbero riguardare il mondo dell’istruzione, l’On.le Girolamo Turano, Assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione, e Dott. Giuseppe Pierro, Direttore Generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito – U.S.R. Sicilia.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.