Uno progetto destinato alle scuole di Catania e Siracusa sui temi dell’ambiente e della salvaguardia del mare che vede al centro Enzo Maiorca, il campione siracusano di immersioni, uomo di cultura e di impegno sociale.

Il progetto

Da un’ idea del produttore e regista RAI Gianfranco Bernabei e del regista Alfredo Lo Piero, coppia che ritorna a collaborare dopo il grande successo di “Benvenuta Provvidenza” (omaggio al film La terra trema di Luchino Visconti), il Centro Studi Laboratorio d’Arte e Scuola di cinema a Catania organizza nelle città di Catania e Siracusa, per migliaia di studenti, una ricca ed intensa settimana dedicata al campione di immersioni.

Le scuole

A selezionare le scuole da coinvolgere nel progetto è stato Arché,  un ente che opera in Sicilia con attività principali alla formazione, all’accoglienza e presa in carico, con orientamento professionale, prediligendo il rispetto dell’ambiente e la sua salvaguardia.

Per la città di Siracusa, sono stati scelti l’Istituto Tommaso Gargallo e l’Istituto Alessandro Rizza, per Caltagirone invece, l’Istituto Majorana- Arcoleo, il cui centro sportivo inaugurato proprio dalla figlia Patrizia, è dedicato al grande atleta aretuseo.

I video di Maiorca

Per l’occasione e per l’intera settimana, presso la sede di Scuola di Cinema a Catania, via Caronda, 316, verranno proiettati a cadenza giornaliera, inediti e spettacolari video dedicati alle sue imprese. In via del tutto eccezionale, e per concessione della produzione, sarà proiettato “Mar Rosso”, programma televisivo prodotto e diretto da Gianfranco Bernabei, scritto da Paolo Orsina e coprodotto con Radio Televisione Svizzera. Un intenso reportage di 6 puntate, condotto proprio dallo stesso Maiorca. L’evento è patrocinato dalla Regione Siciliana, dalla Città Metropolitana di Catania e dal Comune di Siracusa.

Il memorial dedicato al re degli abissi

In estate, in data ancora da individuare, in collaborazione con Etna Film di Sergio d’Arrigo E Inside Produzioni di Giuseppe Costantino Lentini, in presenza delle più alte cariche istituzionali nazionali, sarà organizzato il Memorial Enzo Maiorca, in occasione del quale saranno conferiti premi a prestigiose figure del mondo della cultura, dell’ arte, dello sport e dello spettacolo.

Premio a Patrizia Maiorca

Alla figlia Patrizia, un premio speciale in memoria del padre, ricordando attraverso filmati inediti anche la sorella Rossana. Alla proiezione di immagini di memorabili record, interverranno inoltre collaboratori storici della sua equipe. E’  proprio in questa occasione che sarà proiettata la puntata dedicata alla Marina Militare, condotta dallo stesso Maiorca.

Venerdì alle 10,30, nel corso della conferenza stampa nella Scuola di cinema a Catania, via Caronda, 316, sarà presentato in anteprima alla stampa, “M. 101” Premio Enzo Maiorca, scultura in bronzo e pietra arenaria realizzata dall’artista Gabriella Caselli. Il premio sarà conferito la prossima estate durante la serata commemorativa .