Un grosso incendio è scoppiato stamattina, mercoledì 29 marzo, alle porte di Novara, in Piemonte. Un’altissima colonna di fumo nero e maleodorante si è levata ed è visibile da ogni punto della città.

Stando a quanto si è appreso, le fiamme sono scoppiate in uno stabilimento di solventi a San Pietro Mosezzo, comune confinante in direzione nord est della città. Si tratta della Kemi srl, azienda che produce vernici e coloranti industriali.

Sono state sentite anche delle esplosioni. Moltissimi mezzi dei vigili del fuoco sul luogo dell’incendio. Tante anche le ambulanze. Al momento, però, non ci sono segnalazioni di feriti. Ancora ignote le cause del rogo. La zona industriale è stata evacuata per il rischio di nuove esplosioni.

“Tenere le finestre chiuse”

Alessandro Canelli, sindaco di Novara, ha dichiarato: “L’incendio è ancora in corso. È sotto controllo da parte dei Vigili del Fuoco, ma ovviamente si è  alzata una colonna di fumo che potrebbe creare rischi sotto il profilo ambientale e della salute. Sentite Arpa e Prefettura, si raccomanda alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull’impatto dell’evento, di tenere le finestre chiuse e se non assolutamente necessario di rimanere in casa. La raccomandazione vale a maggior ragione per le scuole e gli istituti scolastici della città: è molto importante che i bambini rimangano in classe con le finestre chiuse”.