Una fontanella che richiama l’identità di Palermo è stata installata oggi nella piazzetta originata dalla confluenza di via San Cristoforo e via Bologna su via Roma. Non troppo lontano dal Teatro Biondo, in pieno centro cittadino. Le opere idrauliche ed edili sono state effettuate dalle maestranze della manutenzione rete idrica dell’Amap.

Fontanella in ghisa “tipo Palermo”

Si tratta di una fontanella in ghisa del cosiddetto “tipo Palermo” che ha ottenuto il parere favorevole da Soprintendenza e Città Storica. L’installazione richiama il modello comunemente realizzato, tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, dalle imprese locali che utilizzavano un unico stampo denominato, appunto, “tipo Palermo”.

Gli elementi decorativi richiamano Palermo

Questo si distingue ancora oggi per precisi elementi decorativi quali lo scudo della Municipalità raffigurante l’Aquila, i cartigli e i nastri a festoni che lo contornano e la trenetta apposta ai bordi. Caratteristiche di stile che, peraltro si ritrovano nei disegni e nelle progettazioni degli stessi Basile.

Strategico punto di ristoro

La Fonderia dei Florio, alla fine dell’800, aveva come capo della sezione artistica il cugino dell’architetto Giovan Battista Basile, quel Gaetano Basile che di lì a poco aprì una propria fonderia. La fontanella di via Roma rappresenta oggi uno strategico punto di ristoro a favore del notevole flusso di turisti che percorrono l’asse viario del centro storico di Palermo. Un centro storico che già in questi giorni, grazie anche al clima favorevole, è già “invaso” da turisti italiani e stranieri che vengono ad ammirare le bellezze del capoluogo siciliano.

Ed a proposito di centro storico e di fontane, nel luglio dello scorso anno è tornata a zampillare di acqua la fontana di piazza Pretoria a Palermo, meglio conosciuta anche come piazza della vergogna. Il sistema di circolazione dell’acqua è stato rimesso in funzione dopo un intervento tecnico dell’Amap, la società che gestisce a Palermo il servizio idrico e fognario.

Articoli correlati