Tempo stabile ed assolato ovunque in Sicilia per la giornata di giovedì 30 marzo. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.

Temperature in risalita

Tornano a salire le temperature in Sicilia, sia minime che massime. Minime comprese tra 2 ed 11 gradi; massime tra 14 ed i 20.

Valori a tratti primaverili quindi per le ore centrali della giornata. Previsti 16 gradi ad Agrigento, 17 a Caltanissetta, 20 a Catania, 14 ad Enna, 17 a Messina, 18 a Palermo, 15 a Ragusa, 20 a Siracusa, 20 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Giovedì, qualche pioggia sulla Liguria e lungo l’arco alpino; sul resto delle regioni avremo invece un maggiore e più ampio soleggiamento.

Centro: Giovedì, pressione via via sempre più forte. La giornata trascorrerà all’insegna di un tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni.

Resto del Sud: Giovedì, pressione in costante aumento. La giornata, di conseguenza, risulterà ampiamente stabile e soleggiata su tutte le regioni.

Per mercoledì 31 marzo resiste il bel tempo

Per mercoledì 31 marzo, un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo, ancora una volta, tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.

Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno da mosso a molto mosso; Canale da mosso a poco mosso; Mare di Sicilia mosso.

Nord: Il cielo sarà spesso coperto anche con piogge in Liguria e sui settori alpini, prealpini e Friuli Venezia Giulia. Temperature stabili.

Centro: I venti più umidi da sud portano tante nuvole su tutte le regioni, anche con cielo a tratti coperto, specie su Toscana, Umbria e poi Lazio

Resto del Sud: Questa giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Clima mite.

Sabato 1 aprile

Nord: La giornata trascorrerà con un tempo ampiamente soleggiato e con un clima mite. Sui confini alpini sono attese alcune nevicate.

Centro: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature tipicamente primaverili.

Sud: La giornata sarà caratterizzata da un cielo più nuvoloso solo sui settori ionici e sulla Sicilia, cielo sereno o poco nuvoloso altrove.