Continuano le nomine nelle partecipate del Comune di Palermo. Dopo Francesco Scoma come presidente del consiglio d’amministrazione di Amg Energia, sono in arrivo altre novità che coinvolgono, ovviamente, più nomi e più partiti.

La presidenza del Cda di Sispi dovrebbe andare a Giovanna Gaballo, responsabile regionale dell’area delle Attività Sociali del partito. Una scelta che andrebbe nella direzione voluta dall’ex presidente della Regione Totò Cuffaro, di promuovere profili cresciuti all’interno del partito.

Alla vicepresidenza è destinato Salvatore Seminara (in quota Fdi), inizialmente nominato in Amg Energia, ma che ha dovuto cedere il posto a una donna – l’avvocato Lucia Alfieri – per ripristinare la parità di genere. Il terzo componente del Cda di Sispi sarà Annibale Chiriaco, imprenditore del settore cerealicolo vicino alla Lega.

La moglie di Totò Lentini alla Reset

Per quanto riguarda la Reset, si va verso una triade composta da Fabrizio Pandolfo, Paola D’Arpa e Michele Pivetti Gagliardi. Pandolfo, ex commissario straordinario dell’Iacp Palermo (decaduto dall’incarico lo scorso 11 gennaio dopo la nomina di Alessandra Russo), è in quota Forza Italia: vicino al presidente del Consiglio comunale, Giulio Tantillo, dovrebbe guidare la Reset.

Al suo fianco nel Cda Paola D’Arpa, storica dell’arte e moglie dell’ex deputato regionale Totò Lentini. Alle ultime amministrative, Lentini si era candidato a sindaco sotto le insegne di Alleanza per Palermo, salvo poi convergere su Lagalla in nome dell’unità del centrodestra.

Per Lentini e D’Arpa si era parlato di un ingresso in Giunta, che non è mai avvenuto. Ora per D’Arpa si profila l’ingresso in Sispi. Infine il terzo nome per il Cda è quello di Michele Pivetti Gagliardi, avvocato cassazionista e docente di diritto penale alla Lumsa. Vicepresidente nazionale dell’Unione Monarchica Italiana, Pivetti Gagliardi ha aderito due anni fa a Fratelli d’Italia dopo essere stato in Forza Italia.

Finisce l’era di Domenico Macchiarella

All’Amg, dunque, finisce quindi l’era di Domenico Macchiarella che, proprio in queste ore, è stato nominato nel ruolo di coordinatore cittadino di Forza Italia. L’ex presidente di AMG Energia sostituirà nel ruolo l’assessore Andrea Mineo e sarà affiancato, nel ruolo di vice, da Stefania Munafò. Annuncio che è arrivato in corrispondenza del rinnovo dell’organigramma provinciale del partito azzurro, voluto dal coordinatore regionale Marcello Caruso in seguito all’uscita di scena di Gianfranco Miccichè.

Le congratulazioni di Bonanno

“A nome mio e del gruppo consiliare della Democrazia Cristiana al comune di Palermo, formulo i migliori auguri di buon lavoro a tutti i nuovi componenti del Consiglio d’Amministrazione di AMG Energia. Risparmio ed efficientamento energetico, riscaldamento nelle scuole, illuminazione pubblica, nuovo contratto di servizio e rilancio dell’azienda devono essere le priorità della nuova governance. Sono certo che i professionisti indicati dal Sindaco faranno un lavoro importante in una delle partecipate più strategiche per il comune di Palermo»”.  Lo dichiara Domenico Bonanno, capogruppo della Democrazia Cristiana in Consiglio comunale.

Articoli correlati