Il cadavere di un migrante è stato trovato all’alba dagli uomini della Capitaneria di porto in mare davanti a Lampedusa.

Il corpo in stato di saponificazione

La motovedetta Cp273 stava rientrando verso molo Favarolo, dopo aver soccorso 37 persone, quando è stato avvistato in acqua il corpo di un un giovane, tra i 20 ai 30 anni, in stato di saponificazione.
Appena mercoledì scorso, i vigili del fuoco del distaccamento di Lampedusa avevano recuperato, a Punta Alaimo,
zona Capo Grecale, il cadavere di una donna.

Dieci bare nella camera mortuaria a Lampedusa

Il cadavere saponificato del giovane migrante, ritrovato dalla Guardia costiera mentre stava rientrando in porto dopo aver effettuato il soccorso di un barchino, è stato già portato alla camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana a Lampedusa. Nel piccolo stanzino salgono a 10 le bare sistemate alla meno peggio.
Otto sono le salme dei migranti, fra cui due donne, recuperati dopo il doppio naufragio del 24 marzo scorso in area
Sar maltese. Mercoledì scorso era stata recuperata la salma di una giovane.

Otto barchini soccorsi nella notte, in nottata arrivati 352 migranti, i paesi d’origine

Otto barchini, con a bordo complessivamente 352 persone, sono stati soccorsi fra la notte e l’alba davanti a Lampedusa. Tutti i gruppi, composti da 34 (7 donne e 1 minore), 7 (tutti uomini), 38 (11 donne), 71 (18 donne e 2 minori), 25 (11 donne e 1 minore), 59 (tutti uomini), 81 (9 donne e 8 minori) e 37 (2 donne), hanno dichiarato ai militari della Guardia costiera di essere partiti da Sfax, in Tunisia, pagando da 2.500 a 3 mila dinari. La maggior parte dei nuovi arrivati è risultata essere originaria di Nigeria, Camerun, Costa d’Avorio, Guinea, Mali e Tunisia.

Oltre 700 ospiti all’hotspot

Sono tornate a salire le presenze nell’hotspot di Lampedusa che la Prefettura di Agrigento negli scorsi giorni, dopo che si era arrivati a 2.500 ospiti, aveva cercato, con numerosi trasferimenti, di svuotare.
All’alba di ieri c’erano 421 persone. Al momento sono invece 704, a fronte dei poco meno di 400 posti disponibili.
La Prefettura sta, ancora una volta, organizzando e predisponendo trasferimenti.

Due migranti si presentano all’hotspot: “Siamo appena sbarcati”

Due migranti si sono spontaneamente presentati al cancello dell’hotspot di contrada Imbriacola, a Lampedusa, riferendo di essere sbarcati da poco. Non hanno saputo dire su quale tratto di costa sono giunti. Le forze dell’ordine hanno avviato un controllo delle strade, dove sarebbero state rintracciate più persone.

Articoli correlati