La missione Speranza e carità di Biagio Conte continua, completati i lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico del padiglione “Ex Aeronautica” a Palermo. La consegna della struttura di oltre 1.200 metri quadrati è avvenuta questa mattina nella sede di via Decollati, all’interno della “Cittadella del Povero”. Non poteva mancare, come ovvio che fosse, il pensiero (così come un momento di preghiera) rivolto al compianto missionario laico scomparso all’età di 59anni lo scorso 12 gennaio.

“Un regalo a lui, glielo avevamo promesso”

“Fratello Biagio vive, – ha dichiarato il presidente della Regione Renato Schifani – ci guarda e a lui regaliamo questa nostra iniziativa che gli avevamo promesso. Non ci fermiamo qui. Continueremo a stare vicini alla Fondazione, all’operato di Conte, alla sua memoria. Mesi fa avevo lanciato l’idea di creare una fondazione. Idea che intendo perseguire, spero assieme al comune, alla provincia, agli enti istituzionali. Ciò per dare una mano non soltanto nella salvaguardia del nome di Biagio, ma anche per aiutare don Pino a svolgere questa attività per la quale siamo sempre grati. L’accoglienza è per me un principio assoluto, senza se e senza ma, che va al di là del colore e della provenienza. L’accoglienza è fondamentale e su questo principio governeremo la Sicilia”.

Il taglio del nastro

Schifani assieme a don Pino Vitrano, amico fraterno di Conte, ha tagliato il nastro inaugurale. Lavori costati circa un milione di euro e finanziati dalla Regione con le risorse del Po Fesr 2014/2020. La riqualificazione dell’immobile consentirà al centro di offrire ospitalità a 300 bisognosi, di ottimizzare i consumi energetici e al contempo di ridurre le emissioni di Co2. Recentemente la Regione si è inoltre fatta carico, in accordo con Enel, dei debiti relativi alle forniture elettriche delle varie strutture della Missione. Inizialmente la cerimonia era stata fissata per lunedì 15 maggio, ma poi rinviata a causa del maltempo.

Articoli correlati