Fra i comuni chiamati al voto in questa tornata ce ne sono quasi 30 che si trovano nella Sicilia centrale fra Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Agrigento si rinnoveranno le amministrazioni di 14 Comuni.

Il voto nell’Agrigentino

Si è votato con il sistema proporzionale solo a Licata, nell’Agrigentino, dove è stato eletto, dopo 10 anni, Balsamo.Eletto il sindaco di Santo Stefano Quisquina, Francesco Cacciatore, unico candidato con quorum raggiunto. A Grotte successo per Provvidenza, bis per lui. A Ravanusa vittoria del centrosinistra con Salvatore Pitrola. A Castrofilippo Totò Gioacchino Baio si è imposto su Ilenia Dainotto e sull’uscente Franco Badalamenti. A Sambuca di Sicilia già festeggia Giuseppe Cacioppo, mentre a Cianciana è ormai certa la riconferma dell’uscente Francesco Martorana e a Joppolo Giancaxio è certa la vittoria di Domenico Migliara. A Menfi è avanti Vito Clemente. A Calamonaci riconfermato l’uscente Pino Spinelli che ha battuto il giovane candidato Vincenzo Scorsone

 

I comuni alle urne a Caltanissetta

In provincia di Caltanissetta sono 5 le amministrazioni da rinnovare e tutte relative a comuni al di sotto dei 15.000 abitanti, a Riesi  Sardella avanti 39,40%, a Delia Bancheri rinconfermato per la seconda volta 65,11%, a Milena plebiscito per Claudio Cipolla 72,27%, a Montedoro riconferma al fotofinish per Bufalino, a Sutera avanti Giusy Catania

Un voto importante in provincia di Enna

Nell’Ennese alle urne 9 Comuni fra cui il più grande è Piazza Armerina, dove si profila il ballottaggio tra Nino Cammarata e Massimo Di Seri. Antonio Licciardo confermato sindaco di Assoro. Secondo Pippo Bertini, poi Salvatore Virzì e Vincenzo Capizzi. Barrafranca, Giuseppe Lo Monaco è il nuovo sindaco. Leonforte, Piero Livolsi è il nuovo sindaco. Si impone sul filo di lana su Calì, terzo Sauro.

I dati generali di queste elezioni

Complessivamente al voto sono andati 128 comuni. La popolazione coinvolta in questa tornata elettorale è stata di 1.387.169 abitanti, di cui 301.104 anche per le elezioni dei sei Consigli circoscrizionali e dei rispettivi presidenti a Catania, unica città dove agli elettori sono state consegnate due schede. In 113 centri (fino a 15 mila abitanti) si è votato con il sistema maggioritario, in quindici comuni (nei quali l’eventuale ballottaggio si terrà l’11 e 12 giugno) con quello proporzionale. I consiglieri comunali da eleggere sono 1.646 e le sezioni elettorali che saranno costituite sono 1.579.