Eletti i 32 sindaci in provincia di Messina in queste elezioni amministrative 2023. Cateno De Luca, leader del movimento ‘Sud Chiama Nord’, ha stravinto a Taormina con il 63,3% delle preferenze, secondo il sindaco uscente Mario Bolognari.

Gli altri sindaci eletti

A Pace del Mela riconfermato sindaco Mario La Malfa.  A Ucria rieletto il sindaco uscente Enzo Crisà. Nei comuni in cui c’era un solo candidato alla poltrona di primo cittadino, a Frazzanò, Tripi e Mazzarrà Sant’Andrea sono stati raggiunti i quorum e sono stati eletti rispettivamente Gino Di Pane, Michele Lemmo e Carmelo Pietrafitta.

Mancuso vince a Sant’Agata

Sant’Agata di Militello torna a scegliere Bruno Mancuso, primo cittadino uscente e rieletto, che conquista il 57% dei voti e stacca lo sfidante Paolo Starvaggi, fermo al 40% circa. Anche a Tusa è una conferma: Angelo Tudisca torna sindaco con 1171 voti, il 74,3% delle preferenze. A Capizzi rieletto l’uscente Giuseppe Principato Trosso che batte Anna Laganga Sensio, mentre a Castel di Lucio il ragioniere Pippo Giordano batte l’uscente avvocato Giuseppe Nobile. A San Fratello Giuseppe Princiotta ha la meglio sui due sfidanti.
A Ucria il sindaco uscente Enzo Crisà viene rieletto staccando di misura lo sfidante Francesco Lanza.

A Montagnareale è ufficiale l’elezione di Salvatore Sidoti mentre a Castell’Umberto chiude la partita Veronica Armeli.  A Gualtieri Sicaminò Gino Sciotto eletto sindaco. Leonardo. A Valdina vince Antonino Di Stefano. Gianni Pino viene confermato primo cittadino a San Filippo del Mela. A Monforte San Giorgio eletto sindaco Antonio Pinizzotto.

A Roccalumera vince Giuseppe Lombardo su Rita Corrini mentre a Furci Siculo Matteo Francilia batte lo sfidante Francesco Rigano. Ad Alì Terme eletto sindaco Tommaso Micalizzi che ha avuto la meglio su Agata Di Blasi. Casalvecchio Siculo Marco Saetti è alla sua terza legislatura consecutiva. A Fondachelli Fantina vittoria per Franco Pettinato. A Roccavaldina vittoria di Salvatore Visalli. Torna per la quarta volta a guidare il comune di Militello Rosmarino il candidato Calogero Lo Re che è stato nuovamente eletto primo cittadino.

Gianfranco Moschella è il sindaco di Scaletta Zanclea, il comune della jonica che ha voluto per la terza volta affidare l’incarico di primo cittadino all’uscente candidato. Vittoria a Santa Lucia del Mela del deputato regionale di Sud chiama Nord, Matteo Sciotto, che ha avuto oltre il 50% delle preferenze

Articoli correlati