una donna morta, tre feriti gravi ed altri due meno gravi è il bilancio di un drammatico incidente, una carambola fra tre auto dalle conseguenze molto gravi. Il violento scontro tra tre auto è accaduto ad Acquaviva Platani, in provincia di Caltanissetta.

Donna morta nella notte in ospedale

E’ deceduta nella notte al Sant’Elia di Caltanissetta, poche ore dopo il trasporto in ospedale, una delle persone coinvolte nell’incidente di ieri pomeriggio. Giuseppa Alfonso, 72 anni, non ce l’ha fatta.

Nell’impatto che ha coinvolto in pieno due vetture e lievemente un altro veicolo, la donna aveva riportato le ferite più gravi. Traumi al torace e all’addome che non le hanno lasciato scampo nonostante i medici abbiano fatto di tutto per salvarla.

La 72enne, stabilizzata dal medico rianimatore del 118, era stata trasportata in elisoccorso a Caltanissetta ma sarebbe subito emerso un quadro clinico molto grave.

Altri cinque feriti, tre gravi

Altre tre persone sono state trasportate all’ospedale San Giovanni Di Dio di Agrigento: una donna di 42 anni, in codice giallo per un trauma alla spalla; una donna di 37 anni, in codice rosso per un trauma cranico, e un altro paziente in codice rosso con trauma toracico addominale. Altri due ragazzini, che viaggiavano nell’auto coinvolta in maniera più lieve, non hanno riportato ferite gravi e hanno rifiutato i soccorsi. Sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri che stanno ricostruendo la dinamica dell’incidente.

Incidenti, sequenza infinita

Ieri nel palermitano un’auto è uscita fuori strada a tutta velocità, ha falciato una cabina elettrica e provocato un black out terminando la propria corsa danneggiando il muretto di un’abitazione. Poi il conducente ha deciso di darsi alla fuga nella speranza di poterla fare franca. Ma non è andata così ad un automobilista che è stato rintracciato poche ore dopo dalla polizia municipale. E’ accaduto all’ingresso di Partinico, sulla strada provinciale che si collega con Montelepre. Fortunatamente non si è registrato alcun ferito ma i danni (e i disagi) sono stati notevoli.

L’incidente di Casteldaccia

Di queste situazioni ad alto rischio in Sicilia se ne sono registrate diverse. Appena qualche giorno fa si è verificato un incidente sulla strada statale 113 nella zona  di Casteldaccia, nel Palermitano. Una giovane automobilista di 21 anni è rimasta incastrata tra le lamiere dell’auto che è uscita fuori strada cappottando più volte. L’incidente si è verificato nei pressi del cimitero. L’automobilista soccorsa dai vigili del fuoco è stata affidata alle cure dei sanitari del 118 che l’hanno portata in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Civico.

Auto contro distributore di benzina

Sempre a Partinico qualche tempo fa ci fu un episodio analogo che però vide danneggiare un distributore di carburanti. Ad innescare la drammatica sequenza un incidente tra una Renault Modus e un autocarro Iveco, all’incrocio tra via Madonna del Ponte e via Novara, a pochi metri dal distributore Eni. L’auto, guidata da una donna, stava procedendo verso Partinico, quando, per cause ancora da chiarire, è stata urtata sul lato posteriore dall’autocarro. In conseguenza dell’impatto, la donna ha perso il controllo del veicolo che è piombato contro una colonnina della pompa di benzina che è stata divelta. Tutto questo accadeva alle spalle del benzinaio che stava per rifornire un altro veicolo. La pronta reazione dell’uomo ha evitato che la colonnina lo colpisse.

Articoli correlati