La Confederazione FederSanità ANCI Sicilia e la SINEOS Healthcare Solutions organizzano l’evento che si terrà il prossimo 13 giugno 2023 a Palermo, presso l’Aula Multimediale ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli in Piazza Nicola Leotta, 4. 

“CRESCERE BENE INSIEME E COSTRUIRE UNA RETE A PROTEZIONE DALL’ABUSO SUI MINORI” è il tema scelto per un evento che avrà luogo dalle 9.00 alle 17.00 e che vedrà 24 esperti confrontarsi sul tema dell’abuso sui minori. 

I bambini rappresentano il futuro della nostra società e una comunità ha il dovere di prendersi cura dei più piccoli, di tutelarli e accompagnarli nel percorso di crescita. In Italia, 1 minore ospedalizzato su 3 convive con una malnutrizione acuta e per il 17% di loro si registra cronicità della condizione. Sono oltre 75 mila i minori in carico presso i Servizi Sociali per maltrattamenti e oltre il 90% dei casi si registra in famiglia. Le due condizioni spesso sono correlate. 

 Prevenire e contrastare la violenza sui minori è il dovere della società civile.

L’incontro nasce per mettere al centro il bambino e la sua crescita psico-fisica, creando una rete a contrasto della violenza e per la tutela dell’adulto di domani. Due sessioni e una tavola rotonda per dialogare e confrontarsi sul tema, vedranno come protagonisti: le Strutture Sanitarie, i Pronto Soccorso Pediatrici, la Magistratura, le Forze dell’Ordine e le Istituzioni Politiche e Sociali.

Gli esperti risponderanno a interrogativi come: quali figure istituzionali assumono un ruolo di presa in carico? Quali linee guida per curare questi piccoli e aiutarli a crescere in un contesto sociosanitario favorevole alla vita che li porterà ad essere adulti sereni? 

L’evento, realizzato con il contributo non condizionante di Menarini Group che da circa 8 anni si impegna nella formazione dei “pediatri-sentinella” su tutto il territorio italiano, ha ottenuto il patrocinio della Regione Siciliana – Ufficio di Presidenza e Assessorati alla Salute e alla Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, della Città di Palermo, dell’OMCeO Palermo (Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoriatri), dell’Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli, della SIP – Società Italiana di Pediatria, della fimp – Federazione Italiana Medici Pediatri e della SINPIA – Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Alcuni dei protagonisti sottolineano i temi cardine dell’incontro:

– Dott. Salvatore Requirez, Dirigente Generale DASOE – Assessorato della Salute Regione Siciliana

– Dott. Gaetano Buccheri, Direttore Sanitario ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli Palermo

– Dott. Domenico Cipolla, Presidente SIP (Società Italiana di Pediatria) Sicilia e Direttore UOC MCAU Pronto Soccorso e Pediatria d’Urgenza P.O. Pediatrico “G. Di Cristina” Palermo

– Dott. Giovanni Iacono, Vice-presidente nazionale FederSanità Anci 

 

I giornalisti potranno accreditarsi per partecipare e/o ricevere ulteriore materiale, utilizzando il seguente link: https://www.sineos.it/crescerebenepa/#ufficiostampa

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.