Altro in casa Passalacqua Ragusa. Oderah Chidom è il nuovo centro della formazione iblea in vista della stagione 2023-2024 della massima serie.

Chi è Odeah Chidom

Classe 1995, 193cm di altezza, Chidom è nativa di Oakland negli Stati Uniti ed ha il doppio passaporto statunitense e nigeriano; andrà dunque ad occupare uno dei due posti di extracomunitaria nel roster della formazione biancoverde. È stata selezionata dalle Atlanta Dream al terzo giro del Draft Wnba 2017 e con la Nigeria ha disputato i Giochi olimpici di Tokyo 2020 e i Campionati africani del 2021.

Nella scorsa stagione Oderah ha giocato nella massima serie francese con la maglia dell’Hainaut, facendo registrare numeri di assoluta importanza, che le sono valsi l’inserimento nel miglior quintetto ideale del campionato: 17 i punti di media e 8 i rimbalzi a partita, in 30 minuti di utilizzo, tirando con il 55% da due, l’82% dalla lunetta e non disdegnando il tiro dall’arco.

“Pronta a competere ad alto livello”

“Sono super entusiasta di potere giocare con Ragusa – dice la neo giocatrice biancoverde – Questa sarà la prima volta che gioco nel campionato italiano e sono pronta a competere ad alto livello e perché sono consapevole della qualità del roster che sta allestendo la società. Conosco inoltre la ricca storia di Ragusa e farò del mio meglio per continuarla. Non vedo l’ora di vivere la bellissima isola della Sicilia e incontrare le mie compagne di squadra, allenatori, staff e tifosi”.

La settimana scorsa è arrivata Silvia Pasterllo

Silvia Pastrello è arrivata la scorsa settimana alla corte di Lino Lardo. La giovane ala, classe 2001, che andrà ad irrobustire il gruppo delle italiane, è reduce da due buone stagioni con la maglia di San Martino di Lupari e proprio contro Ragusa ha disputato una delle migliori partite di quest’anno, mettendo a segno 15 punti in 33 minuti di permanenza in campo (32, in quella partita, erano stati i punti della compagna di squadra Ilaria Milazzo, altro nuovo acquisto della formazione allenata da coach Lino Lardo).

Poco più di 8, invece, i punti di media di Silvia nella stagione appena andata in archivio con 3,5 rimbalzi a gara. Una giocatrice giovane che ha ancora certamente buoni margini di miglioramento.

Anche Miccoli ritorna in biancoverde

Nei giorni scorsi c’è stato un nuovo ritorno in casa biancoverde. Dopo Laura Spreafico ed Ilaria Milazzo, anche Maria Miccoli torna in biancoverde e farà parte del roster che comporrà la squadra ai nastri di partenza per l’edizione del campionato di serie A1 di basket femminile 2023-2024.

L’ala classe 1995 torna a vestire i colori biancoverdi dopo tre stagioni trascorse a Lucca e una a Vigarano, con numeri di assoluto rispetto. Nell’ultimo campionato Maria Miccoli ha messo a segno 8 punti di media a partita, raccogliendo 6 rimbalzi a gara, mentre nella stagione precedente, sempre con le toscane, aveva raggiunto la doppia cifra di media.

Spreafico e Milazzo rientrano a Ragusa

Nelle settimane scorse il club ibleo ha annunciato i ritorni di Laura Spreafico e di Ilaria Milazzo.

Confermata Laura Juskaite

Pochi giorni fa è arrivata la riconferma anche per la prossima stagione di Laura Juskaite. La forte guardia/ala lituana, era arrivata nel mercato invernale nella passata stagione ma si era infortunata con la propria nazionale dopo aver disputato appena quattro partite in maglia biancoverde. Insomma, la prossima sarà la stagione del riscatto dopo il pesantissimo infortunio.

Articoli correlati