Le donne siciliane percepiscono in media una pensione del 41% minore rispetto ai coetanei di sesso maschile. Questo è il dato fornito dalla segreteria del sindacato Spi Cgil Sicilia che, a tal proposito, si confronterà un convegno previsto per venerdì 9 giugno 2023 alle ore 10, presso la struttura dell’hotel San Paolo Palace di Palermo.  Un dibattito promosso dalla segreteria regionale ed intitolato “Donne, Lavoro, Pensioni. Le tante disparità di genere”.

Il confronto sul tema delle pensioni

Una tema, quello dell’uguaglianza di genere, che i sindacalisti non limitano solo al mercato del lavoro e ai relativi salari, bensì lo estendono anche alla qualità della terza età delle donne siciliane. A presiedere il dibattito sarà la segretaria generale dello Spi Cgil Sicilia, Maria Concetta Balistreri, mentre le due relazioni che snoccioleranno storie e numeri sul gap di genere a partire dalle retribuzioni inferiori del mercato del lavoro, fino al declino pensionistico, saranno Concetta Raia e Roberta Malavasi, entrambe componenti della segreteria regionale del sindacato.

Gli interventi saranno affidati al direttore regionale dell’Inps, Sergio Saltalamacchia, alla vicepresidente nazionale dell’istituto previdenziale Maria Luisa Gnecchi, alla segretaria della Cgil Sicilia Gabriella Messina e alla responsabile del dipartimento previdenza del sindacato, Valeria Tranchina. Previste anche le testimonianze della pensionata Marilena Sanfilippo e della lavoratrice agricola precaria Francesca D’Antoni. Le conclusioni saranno affidate alla segretaria nazionale dello Spi Cgil Tania Scacchetti, mentre a confermare la sua presenza è stata l’assessore regionale al Lavoro e alle Politiche Sociali, Nuccia Albano.