Da inizio 2023 allo scorso 6 giugno sono state rilasciate 38.703 carte d’identità elettroniche dal Comune di Palermo nelle postazioni decentrate. Un aumento rispetto allo stesso periodo del 2022, di 5.493 tessere.

Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore all’Anagrafe Dario Falzone sottolineano: “I numeri confermano lo sforzo che ha messo in campo la nuova amministrazione su questo servizio grazie all’impegno degli uffici dell’Anagrafe e del Decentramento. Tutte le postazioni, infatti, hanno fatto registrare un aumento delle CIE rilasciate e un ruolo importante lo ha giocato la nuova postazione Montepellegrino di via Fileti, aperta a dicembre dello scorso anno. L’attivazione degli sportelli di via Fileti, infatti, ha permesso di alleggerire il peso sulla postazione di viale Lazio, dove confluisce l’utenza dell’Ottava Circoscrizione”.

Ed inoltre: “Un obiettivo importante nell’autunno del 2022 era cercare di abbattere il più possibile i tempi di attesa assolutamente ingiustificabili per il rilascio di una carta d’identità. Un traguardo che è stato possibile raggiungere anche grazie al sistema misto di prenotazioni e turno fisico pomeridiano e all’attivazione di turni straordinari, che ha comportato un ulteriore sforzo dell’amministrazione a favore di un miglioramento del servizio a beneficio dei cittadini. E oggi – concludono il sindaco e l’assessore – i tempi di attesa sono senza dubbio accettabili. Si va, infatti, dagli 11 giorni della postazione di largo Pozzillo dal momento della prenotazione online ai 26 giorni per gli sportelli di piazza Marina, contro le attese di oltre 150 giorni dello scorso anno”.

Come richiedere carta identità elettronica

Carta d’identità a Palermo, è ancora in vigore il calendario che ha debuttato lo scorso 17 aprile. Sarà valido fino a fine mese, ovvero fino al prossimo 30 giugno. In vigore i nuovi orari di ricevimento al pubblico per il rilascio delle carte di identità elettroniche all’ufficio dell’Anagrafe di viale Lazio e nelle altre sedi decentrate del Comune di Palermo.

Gli sportelli degli uffici saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, tutte le mattine dalle ore 8.30 alle 13. Mentre nelle giornate di martedì e mercoledì sarà in vigore anche l’orario pomeridiano e tutti gli uffici saranno aperti dalle ore 14.30 alle 17.30, a eccezione della postazione “Noce-Malaspina” che effettuerà il servizio il martedì pomeriggio. Contestualmente ai nuovi orari, l’amministrazione ha provveduto a istituire un “sistema misto” per gli appuntamenti.

Per essere ricevuti durante l’orario mattutino, sarà possibile prenotare l’appuntamento attraverso la piattaforma “Agenda Cie” che sarà disponibile sulla homepage del sito internet istituzionale del Comune. Gli utenti che, accedendo alla funzione prenotazione online, dovranno inserire una foto recente del richiedente al fine di consentire successivamente la definizione positiva della procedura presso lo sportello anagrafico interessato.