Scongiurata l’imminente chiusura del punto vendita Scarpe & Scarpe del Forum di Palermo. Si è concluso con questo esito, l’incontro tra le società e i sindacati durante il quale Scarpe & Scarpe ha revocato con effetto immediato la procedura di licenziamento aperta per i 18 lavoratori palermitani, prevista per il prossimo mese di luglio.

La vicenda

Un mese fa la Multi Veste Italy 4 srl, proprietaria delle unità immobiliari del Forum, secondo quanto riferito ai sindacati da Scarpe&Scarpe, aveva comunicato la volontà di non rinnovare il contratto d’affitto a partire dal 1° agosto e di destinare lo spazio ad altre attività. Il 17 maggio scorso l’azienda Scarpe &Scarpe, in concordato omologato, aveva così comunicato “la necessità” di procedere alla chiusura della propria unità produttiva.

I licenziamenti sarebbero dovuti ricadere tra i lavoratori dei due negozi presenti all’interno di Forum e Conca D’Oro.

La marcia indietro sui licenziamenti

Oggi la marcia indietro da parte di Scarpe&Scarpe, che ritira i licenziamenti perché la Multi Veste ha prorogato l’affitto dei locali fino al 31 dicembre 2023. L’azienda ha così potuto revocare il licenziamento collettivo in questa fase e sta provando a trovare un locale idoneo nella piazza di Palermo dove garantire l’attività e i lavoratori.

Durante l’esame congiunto e i vari incontri di questi mesi, le organizzazioni sindacali avevano manifestato la loro contrarietà ai licenziamenti, ma anche lo stupore, perché il punto vendita al Forum è il più performante in Italia in quanto a fatturato.

Fisascat Cisl “Continueremo a tenere alta l’attenzione sulla vertenza”

“L’azienda ci ha riferito di aver ricevuto una proroga della concessione dell’affitto dei locali del Forum fino al 31 dicembre 2023 – spiega Stefano Spitalieri Segretario Generale Fisascat Cisl Palermo Trapani – ma questo risultato non può farci cantare vittoria! Le lavoratrici e i lavoratori potranno trascorrere le ferie estive in maniera sicuramente più serena ma senza poter tirare un vero sospiro di sollievo. Nel corso dell’incontro di oggi, abbiamo ribadito l’opportunità che Scarpe & Scarpe individui su Palermo anche altre superfici commerciali ove poter garantire la prosecuzione dell’attività e, dunque, il mantenimento dei livelli occupazionali – continua il sindacalista – Già per il mese di luglio abbiamo già fissato il prossimo incontro con la Società per ricevere aggiornamenti ed entrare nuovamente nel merito della questione – conclude Spitalieri – Continueremo a tenere alta l’attenzione sulla vertenza. Il territorio palermitano non può permettersi di perdere l’ennesima importante insegna con la consequenziale perdita di posti di lavoro”.

Filcam Cgil “Sollievo, ma spada di Damocle pende su lavoratori”

“I lavoratori oggi possono tirare un sospiro di sollievo ma ancora la spada di Damocle non si è allontanata del tutto dalla loro testa – dichiarano per la Filcams Cgil Palermo il segretario generale Giuseppe Aiello e la segretaria Alessia Gatto – Come organizzazione sindacale accogliamo positivamente la revoca della procedura di licenziamento collettivo. Ma la tensione resta alta: abbiamo chiesto alla proprietà di tenerci aggiornati costantemente per capire se dal centro commerciale Forum possa arrivare la possibilità di un nuovo contratto o di trovare altri locali nel territorio cittadino. L’azienda, se dal centro commerciale non dovessero arrivare risposte, sta già lavorando per trovare soluzioni alternative. Restiamo chiaramente vigili e saremo parte attiva, invitando le istituzioni e gli enti competenti per sensibilizzare le parti al fine di trovare soluzioni definitive per la salvaguardia occupazionale”.

Articoli correlati