Sul sito web del Servizio di sicurezza dell’Ucraina (SBU) è stata riportata una conversazione telefonica tra due militari russi, nella quale emerge la presunta responsabilità di Mosca nella distruzione della diga di Kakhovka, situata nella regione di Kherson.

Nella trascrizione dell’intercettazione fornita dalla SBU si legge: “Non sono stati loro (gli ucraini, ndr) […] Il nostro gruppo di sabotaggio era presente. Volevamo spaventarli con questa diga. Le cose non sono andate secondo i piani, ma sono andate oltre le nostre aspettative”.

“La Russia ha perso 1.010 soldati in un giorno”

Secondo il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, pubblicato su Facebook, la Russia avrebbe subito 1010 perdite umane nell’ultimo giorno, portando il totale a 213.770 da quando è iniziato l’attacco di Mosca all’Ucraina il 24 febbraio scorso. Tuttavia, non è possibile verificare in modo indipendente tali cifre riportate.

Secondo il rapporto fornito dai militari ucraini, le perdite russe comprenderebbero 3.901 carri armati, 7.600 veicoli corazzati, 3.702 sistemi d’artiglieria, 599 lanciarazzi multipli, 359 sistemi di difesa antiaerea. Inoltre, il bollettino indica che le forze russe avrebbero perso 314 aerei, 299 elicotteri, 6.410 veicoli e attrezzature automobilistiche, 18 unità navali e 3.247 droni. Si sottolinea che i dati sono soggetti ad aggiornamenti a causa dei combattimenti in corso.

Drone su Voronezh, in Russia: due feriti

Le autorità di Mosca hanno segnalato un attacco condotto con droni contro la città di Voronezh, situata nel sud della Russia, che ha causato il ferimento di due persone. Voronezh si trova a circa 180 chilometri dal confine con l’Ucraina ed è vicina alle regioni russe di Kursk e Belgorod.

Forti esplosioni a Kharkiv

Forti esplosioni sono state udite stamane, venerdì 9 giugno, alla periferia di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. La polizia dell’omonima regione sta esortando i residenti a mettersi al riparo nei rifugi antiaerei.

Articoli correlati