Si definisce sempre più il volto della Passalacqua Ragusa in vista della prossima stagione nella massima serie. Una stagione, quella 2023-2024, che vuole essere di ricostruzione dopo un campionato tra luci ed ombre come quello concluso due mesi fa.

Il club ibleo completa il quartetto di straniere con Ivana Jakubcova che si aggiunge a Thomas, Chidom ed alla riconfermata Juskaite.

Ala-centro di 198 cm, slovacca, Jakubcova conosce il campionato italiano per avere militato per due stagioni tra le fila del Basket Le Mura Lucca, nel campionato 2019-2020 e nel 2020-2021. In particolare, nell’ultima stagione trascorsa in Italia, la giocatrice, classe 1994, ha viaggiato quasi in doppia doppia di media a gara, con 12 punti e 9 rimbalzi.

Un altro rinforzo di spessore, dunque, in seno alla formazione di coach Lino Lardo, che sarà completata con l’arrivo di un’altra lunga italiana.

Nella stagione appena andata in archivio ha militato nella massima serie francese con la maglia dell’Angers, con cui ha disputato sia i playoff che le coppe europee. Jakubcova è inoltre nel giro della nazionale slovacca con cui lo scorso anno è stata impegnata nei campionati europei.

Jakubcova “Raggiungeremo gli obiettivi del club”

“Sono davvero molto emozionata e grata per l’opportunità di giocare per Ragusa. Il club ha già una ricca storia che voglio aiutare a continuare. Questa squadra sta riunendo molte grandi giocatrici, ma soprattutto bellissime persone, e con qualcuna di loro ho già avuto il piacere di giocare. So che creeremo una cultura forte e positiva e insieme raggiungeremo gli obiettivi del club”.

L’accordo con l’americana Jasmine Thomas

Ieri è stata la volta di Jasmine Thomas, seconda americana del roster biancoverde dopo Oderah Chidom. Play-guardia classe 1991 per 175 cm di altezza, Thomas ha iniziato la scorsa stagione con Gdynia, in Polonia, squadra con la quale ha disputato anche l’Eurocup, andando con quasi 11 punti di media a partita. Quindi a gennaio ha firmato in Turchia, con Ankara dove ha fatto registrare 17 punti di media in 10 partite disputate.

Gli altri arrivi

Silvia Pastrello è arrivata la scorsa settimana alla corte di Lino Lardo. La giovane ala, classe 2001, che andrà ad irrobustire il gruppo delle italiane, è reduce da due buone stagioni con la maglia di San Martino di Lupari e proprio contro Ragusa ha disputato una delle migliori partite di quest’anno, mettendo a segno 15 punti in 33 minuti di permanenza in campo (32, in quella partita, erano stati i punti della compagna di squadra Ilaria Milazzo, altro nuovo acquisto della formazione allenata da coach Lino Lardo). Poco più di 8, invece, i punti di media di Silvia nella stagione andata in archivio con 3,5 rimbalzi a gara. Una giocatrice giovane che ha ancora certamente buoni margini di miglioramento.

Nei giorni scorsi c’è stato un nuovo ritorno in casa biancoverde. Dopo Laura Spreafico ed Ilaria Milazzo, anche Maria Miccoli torna in biancoverde e farà parte del roster che comporrà la squadra ai nastri di partenza per l’edizione del campionato di serie A1 di basket femminile 2023-2024.

Articoli correlati