Un week end lungo di eventi tra nuoto e vale ma sempre con protagonista il mare del Golfo di Sferracavallo.

Due infatti le competizioni organizzate dal locale Circolo Velico Sferracavallo. Si comincia sabato 10 giugno con la II edizione della SferraSwim Cup, la festa del nuoto in cui appassionati, neofiti e principianti, si cimenteranno in un percorso su boe di circa 1200 metri nel golfo della borgata marinara di Palermo.

I partecipanti – che partiranno alle 10 dalle acque antistanti il Circolo per ritornarvi al termine del percorso – non potranno ricevere in gara aiuti di alcun tipo, non potranno utilizzare né mute, né fast-skin, né costumi per gare in piscina o in acque libere, né pinne, né respiratori, pena la squalifica. Ogni atleta sarà dotato di microchip per la registrazione del suo tempo all’arrivo. Una vera e propria festa del nuoto con tanto di party finale.

Ventuno velisti per il campionato nazionale Contender

Domenica 10 giugno tocca alla vela con il Campionato nazionale Contender che vede la partecipazione di ventuno velisti provenienti da tutto il Paese più cinque imbarcazioni straniere (Austria, Olanda, Germania e Svizzera). Dopo lo skipper meeting – previsto per le 10.30 – alle 12 sarà dato il segnale di avviso della prima prova. La classe contender prevede imbarcazioni condotte da una sola persona. La barca della classe Contender, considerata ad alte prestazioni, è lunga 4,90 metri, ha una superficie velica di 10,8 metri quadrati e pesa 83 chili.

Barche in acqua anche lunedì e martedì per concludere con la premiazione che vedrà sul podio i primi tre classificati Overall, il Miglior Over 60 e il Miglior Under 30. Prima della ripartenza, grande festa di chiusura presso la sede sociale del Circolo (in via Plauto 27).

Se possibile saranno disputate 9 prove con un massimo di 3 prove al giorno. Potrà essere effettuata una prova aggiuntiva solo per recuperare un ritardo (una tantum nell’arco della manifestazione).