L’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Prevede questo il quadro meteo in Sicilia per la giornata di sabato 10 giugno.

Nello specifico sul litorale tirrenico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Temperature in aumento

Aumentano le temperature massime in Sicilia. Valori compresi tra 24 e 30 gradi.

Previsti 28 gradi ad Agrigento, 28 a Caltanissetta, 30 a Catania, 24 ad Ennna, 27 a Messina, 25 a Palermo, 28 a Ragusa, 30 a Siracusa, 27 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Giornata che trascorrerà con tante nuvole e precipitazioni sparse al mattino e con temporali su Alpi e Appennino nel corso del pomeriggio.

Centro: In questa giornata dopo una mattinata con tante nuvole scoppieranno dei temporali a carattere irregolare sui monti e sulle Adriatiche

Sud: La giornata trascorrerà con un tempo un po’ instabile su Basilicata, Puglia e monti campani, sarà più soleggiato e caldo altrove.

Per domenica 11 giugno, aumentano le nuvole

L’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata.

Su litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale mosso.

Nord: Dopo una mattinata prevalentemente soleggiata, nel pomeriggio scoppieranno temporali sui rilievi, ma anche sulla pianura in serata.

Centro: Il tempo sarà bello fino al tardo pomeriggio, poi comincerà a peggiorare sul Lazio meridionale con qualche rovescio. Clima estivo.

Sud: Pressione ancora stabile, clima estivo su tutte le regioni e giornata prevalentemente soleggiata salvo temporali di calore.

Lunedì 12 giugno

Nord: Tempo subito instabile al Nordovest e sull’arco alpino con rovesci sparsi e locali temporali, più asciutto e soleggiato al Nordest.

Centro: Caldo estivo e sole, solo nel corso del pomeriggio potrebbero scoppiare dei temporali sulla dorsale appenninica e sulla Toscana interna.

Sud: Il bel tempo sarà prevalente e il caldo estivo ben presente. Nel pomeriggio ci saranno alcuni temporali di calore sugli Appennini.