Comincia a delinearsi il volto del Telimar per la prossima stagione. Ancora una volta tre fronti per il club dell’Addaura: campionato, Coppa Italia e per la terza volta consecutiva la Len Euro Cup dopo aver sfiorato l’accesso ai preliminari di Champions perdendo la finale per il terzo posto con l’Ortigia.

Si tratta del secondo atleta alla corte di Baldineti dopo Mikael Metodiev, centroboa della nazionale bulgara.

Arriva un altro statunitense al Telimar che dopo le esperienze positive di Max Irving, capocannoniere dell’ultimo campionato adesso al Brescia, e Johnny Hooper al quale si affianca, si affida al giovane Quinn C. Woodhead che arriva dai greci del Glyfada.
Il forte giovane nazionale statunitense, da tempo nel mirino di coach Marco Baldineti. Il classe 2000 coniuga grande nuoto con un ottimo tiro e la capacità di poter ricoprire in acqua varie posizioni.

Il presidente Marcello Giliberti annuncia anche la partenza, sempre a Brescia, di Mario Del Basso. Via anche Agustin Pericas.

Team Usa ed esperienza Internazionale

Quinn Woodhead, 194 cm per 103 chili, velocissimo nuotatore, ha iniziato a giocare per il Team USA fin dalle giovanili, con cui ha conquistato la medaglia d’Argento ai Giochi panamericani di Edmonton, in Canada, nel 2016 e, da capitano dell’Under 18, ha vinto l’Oro ai Giochi Panamericani di Lima, in Perù, nel 2017. L’anno successivo, sempre con l’U18 ha partecipato ai Mondiali di categoria in Ungheria. Nel 2019, passato all’Under 20, ha partecipato al Mondiale in Kuwait e ha ottenuto l’Argento alle Universiadi di Napoli.

Nel 2022, invece, con la Nazionale maggiore ha vinto la Coppa intercontinentale a Lima e ha sfidato Italia e Serbia ai Giochi di Dallas.

Ha militato nel campionato greco, giocando da gennaio 2023 nell’Athletic Nautical Club Glyfada, arrivato quinto nel Gruppo B nella prima fase della stagione, superando poi il round retrocessione, classificandosi al primo posto del girone eliminatorio. Quinn Woodhead è stato uno dei migliori marcatori della squadra.

Laureatosi a dicembre 2022 in Ingegneria e progettazione all’Università di Stanford, in California, è stato il capitano della squadra del college dal 2020 al 2022. Tra i migliori marcatori della squadra per tre stagioni, ha segnato 45 gol sia nel 2021 che nel 2022. Primo nel Campionato NCAA del 2019 e del 2020 e piazza d’onore nel 2018.Nella Mountain Pacific Sports Federation, invece, ha vinto il campionato per tre volte consecutive, nel 2018, 2019 e 2020.

Woodhead “Entusiasta della opportunità”

Queste le parole di Quinn C. Woodhead, nuovo acquisto Telimar: “Sono entusiasta dell’opportunità, che ho colto al volo, di poter giocare per il Telimar e di poter ancora apprendere da uno dei migliori allenatori del mondo, Marco Baldineti. Ho intenzione di contribuire in ogni modo possibile per far sì che la mia nuova squadra costruisca ancora di più rispetto ai suoi recenti successi. Voglio migliorare ancora e competere con le migliori squadre d’Europa, orgoglioso di far parte del mio nuovo Club. Forza Telimar”.

Baldineti “Arrivo importante, è già pronto per la A1”

Marco Baldineti, tecnico del Telimar: “Acquisto importante, questo di Quinn, perché si tratta di un giocatore giovane già pronto per il campionato di serie A1, ma con possibilità di ulteriore crescita. Ricopre il ruolo di centrale difensivo ma è dotato di un ottimo tiro e di un grande nuoto. Va a coprire il ruolo di Del Basso. Con il nostro palermitano Davide Occhione forma una coppia di giovani polivalenti molto forte”.

Il Telimar inizierà la preparazione il 23 agosto

Marcello Giliberti, presidente del Telimar presenta il nuovo arrivo e parla dell’allestimento della squadra per la prossima stagione. “Salutando l’amico salernitano accasatosi a Brescia Mario Del Basso e con la certezza – grazie allo straordinario quarto posto con il quale abbiamo concluso il nostro Campionato di serie A1 – di partecipare, nella prossima stagione sportiva per il terzo anno consecutivo alla Len Euro Cup, abbiamo ingaggiato questo dinamico pallanotista polivalente, fortemente voluto dal nostro straniero, nonché suo compagno di squadra nazionale Usa, Johnny Hooper. Quinn da un paio di anni, seppur molto giovane, stabilmente coinvolto nel giro della nazionale statunitense, è già ora un ottimo giocatore”.

Il massimo dirigente del club dell’Addaura prosegue: “Con il nostro coach Baldineti siamo sicuri di aver perfezionato un’ottima operazione, avendo deciso di puntare su di lui, perché siamo convinti che con noi potrà fare un ulteriore salto di qualità. È un pallanotista dinamico, capace di difendere bene e anche di attaccare di contromano. Insomma, è un giocatore duttile come quelli che il nostro tecnico desidera. Avremo modo, iniziando la preparazione il 23 agosto, di inserirlo nel gruppo facendogli metabolizzare gli schemi tecnico-tattici di coach Baldineti, per averlo già per fine settembre pronto per calarsi adeguatamente nella Coppa Italia e nel campionato di serie A1 italiano”.

Articoli correlati