• I Carabinieri fermano un uomo dopo che ha appiccato un incendio
  • Si tratta di un anziano di Cammarata sorpreso dopo una segnalazione
  • Si trova stato ai domiciliari e rischia la pena della reclusione fino a dieci anni

La notte dell’08 agosto scorso, i Militari del NORM della Compagnia Carabinieri di Cammarata (AG) hanno tratto in arresto in flagranza di reato un soggetto 70enne, residente del cammaratese, per aver appiccato un incendio nelle campagne del comune in provincia di Agrigento.

La segnalazione e l’arrivo dei Carabinieri

In seguito a una segnalazione di un cittadino, che aveva notato l’anziano con atteggiamento sospetto, è immediatamente intervenuta una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri, che ha sorpreso l’uomo mentre appiccava un rogo.

Il rogo spento dalle squadre antincendio

Le fiamme, a causa del forte caldo e del vento hanno velocemente iniziato a divorare l’area circostante, in direzione di un’adiacente area boschiva e del centro abitato. Grazie al pronto intervento delle squadre anti-incendio della Protezione Civile e del Corpo Forestale Regionale, coadiuvate dai militari intervenuti in supporto, è stato scongiurato il peggio, evitando ulteriori e ben più gravi conseguenze.

Ai domiciliari

L’uomo, che non ha saputo fornire una motivazione al suo gesto, per cui sono ancora in corso accertamenti, all’esito di perquisizione personale è stato trovato anche in possesso di un coltello, è stato posto agli arresti domiciliari e rischia la pena della reclusione fino a dieci anni.

Il sindaco soddisfatto

“Speriamo che l’accaduto possa servire da monito a coloro i quali meschinamente progettano, per motivi incomprensibili, atti a danno del nostro patrimonio. In conclusione possiamo dire che solo un controllo capillare del territorio sia da parte degli enti preposti, ma soprattutto dei singoli cittadini, può portare a superare questa fase di massima allerta e conservare così intatto il nostro territorio”

Articoli correlati