Una rassegna di musiche, canto e danze argentine per dar vita ad atmosfere ‘tanguere’ tra il nuovo e il tradizionale. Appuntamento domenica 25 giugno al Teatro Comunale di Cammarata con uno spettacolo di tango del gruppo musicale palermitano ‘Balarmutango’.

Nato in Argentina e Uruguay come espressione popolare e artistica, comprende musica, danza, testo e canzone, nessuno sa chi abbia dato il nome a questo ballo, né si sa esattamente perché si chiami in questo modo. In latino tango è la prima persona dell’indicativo presente del verbo tangere (toccare) e vuol dire quindi “Io tocco”.

Balarmutango è stato fondato dal M° Giuseppe Di Miceli ed composto da musicisti, ballerini e coreografi argetini, che già nel suo nome sottolinea quel connubio dell’antico nome arabo di Palermo (Balarm o Balarmu) ed il tango argentino. Nasce nel 2012 con l’intento di mantenere vivo il legame tra musicisti siciliani e musica argentina, divulgando un genere musicale e una cultura nelle sue molteplici sfaccettature.  E’ impegnato in spettacoli, seminari di musicalità e milonghe, riscuotendo ovunque unanimi e lusinghieri plausi di pubblico e critica.