• Crollata una parte dell’ex caserma della Guardia di Finanza di Punta Bianca
  • Da 25 anni attende di essere dichiarata Riserva naturale
  • La denuncia di Mareamico Agrigento
  • Anche vandali in azione

“È crollata una parte dell’ex caserma della Guardia di Finanza di Punta Bianca. Da 25 anni attende di essere dichiarata Riserva naturale“. La denuncia di Mareamico Agrigento. I volontari allegano foto e video del crollo.

La denuncia di Mareamico Agrigento

“Dentro quest’area vi è una ex caserma della Guardia di Finanza, che potrebbe essere ripristinata ed utilizzata per finalità legate alla fruizione dell’area. Invece – raccontano – dal 1968 l’edificio in questione è abbandonato a se stesso, senza alcuna manutenzione e senza alcuna guardiania”.

Diversi crolli

“Tutto ciò ha provocato diversi crolli: il soffitto è venuto giù ed anche alcune pietre della muratura esterna si sono staccate”.

Vandali in azione

Negli scorsi giorni “qualcuno si è pure introdotto nella casa e l’ha ulteriormente vandalizzata, provocando il crollo della scala interna”.

Servono interventi urgenti

“Sono necessari significativi ed urgenti interventi di consolidamento, di ricostruzione e di restauro che mirino alla conservazione dello stabile. In attesa dell’istituzione della riserva naturale, da parte delle Regione Sicilia, Mareamico e Marevivo chiedono di aver affidato, in comodato d’uso l’edificio in questione, al fine di accelerare la messa in sicurezza e la sua ricostruzione, prima che sia troppo tardi”.

Il video

Articoli correlati