L’erosione costiera infligge un altro duro colpo alle coste agrigentine come denuncia Mareamico Agrigento. Le foto postate dall’associazione ambientalista agrigentina parlano da sole, il mare si sta portando via un’altra bellissima spiaggia di uno dei litorali più belli e apprezzati dell’Isola. Qui l’erosione costiera ha fatto sparire metri di battigia.

Siamo a Montallegro, in provincia di Agrigento. Il litorale di questa zona si caratterizza per la presenza di una lunga spiaggia di sabbia finissima che si congiunge a quella di Eraclea, sotto lo sperone roccioso di Capo Bianco.

Dopo avere assistito alla scomparsa della splendida spiaggia di Eraclea Minoa, che attende ancora i lavori programmati dalla Regione Sicilia, l’erosione costiera ha fatto sparire metri di spiaggia, di boschetto e di dune costiere nella zona di Bovo Marina. Mareamico Agrigento segnala anche le recenti mareggiate hanno anche parzialmente distrutto alcuni chioschi presenti in zona.

Intanto, alcuni mesi sembrava essere arrivato un lieto fine per la spiaggia di Eraclea Minoa ma, stando ai fatti, la zona costiera più volte attenzionata dalla stessa associazione attende ancora i lavori programmati dalla Regione Sicilia. Da un punto di vista tecnico, l’intervento prevede la realizzazione di tre pennelli costituiti da massi ciclopici e il ripascimento della spiaggia. Il tratto che verrà recuperato, e che procede da Capo Bianco verso est per una lunghezza di circa due chilometri, comprende anche il boschetto che si trova a pochi metri dalla spiaggia.

Si pone così un freno al fenomeno dell’erosione costiera che si registra sul litorale agrigentino e che ha causato una sensibile riduzione della linea di costa fino ad attaccare, nella scorsa stagione invernale, alcuni tratti della retrostante pineta e le attrezzature turistiche esistenti sul litorale. La spiaggia ha subìto, nel tempo e per effetto delle mareggiate, un arretramento di circa quaranta metri, specificatamente tra il 2000 e il 2001, in coincidenza con la scomparsa delle dune. Complessivamente, si sono persi oltre cento metri di spiaggia.