Lo scorso week-end all’autodromo “Valle dei Templi” di Racalmuto è andata in scena la 4° edizione di Historic Race, evento dedicato agli amanti delle 2 e 4 ruote d’epoca. Oltre 3.000 appassionati durante il lungo week end hanno avuto la possibilità di ammirare affascinanti auto e moto storiche e incontrare le più importanti aziende che si occupano di restauro.

Venerdi 3 giugno l’inaugurazione con il passaggio dell XXVI Giro di Sicilia e la XXXVI edizione de “La Sicilia dei Florio”. Oltre 160 auto, appartenenti ad epoche che vanno dal 1914 al 1990, con equipaggi provenienti da tutt’Europa si sono confrontati al millesimo di secondo tra i cordoli di Racalmuto.

Fra i partecipanti, il celebre attore Renato Pozzetto e il noto collezionista di auto Corrado Lo Presto, quest’ultimo, alla guida della famosa Carrera Alfa Romeo Panamericana del 1950.

Il circuito agrigentino, nella giornata di domenica, ha ospitato il trofeo motociclistico“Mancuso Vintage” che ha visto la partecipazione di 20 piloti a bordo di vecchie glorie del passato.

Numerosi i club che hanno affollato il paddock; tra questi Fiat 500 Club D’Italia, Cosworth Club Sicilia, Sartarelli ASI Trapani, Lancia Delta Club Sicilia, San Cataldo Corse e il C.A.M.E. città dei templi.

Molto affollata l’area “mercatino vintage” con oltre 60 espositori specializzati in ricambi di auto e moto d’epoca, editoria, collezionismo e rarità.

“L’obiettivo di Historic Race è quello di aggregare tutti gli appassionati del motorismo classico – commenta Michelangelo Romano organizzatore dell’evento – Vogliamo creare un movimento virtuoso tra possessori di auto e moto d’interesse storico e suscitare l’interesse e la curiosità di quelli che per la prima volta si accostano all’affascinante mondo del 2 e 4 ruote vintage. Stiamo già lavorando per la prossima edizione”