• Oltre 400 migranti sono sbarcati a Lampedusa dalla mezzanotte di oggi
  • Diciotto, finora le barche soccorse ed arrivate nell’isola in meno di 24 ore
  • Stamani 106 migranti sono stati trasferiti col traghetto a Porto Empedocle

Aumentano di ora in ora gli sbarchi a Lampedusa. Solo nelle ultime ore, cinque barche con a bordo 191 migranti sono state soccorse al largo dell’isola maggiore delle Pelagie.
Questo porta, al momento, ad un totale di 402 le persone giunte sull’isola a partire dalla mezzanotte suddivise in 18 sbarchi.

Gli ultimi interventi di finanza e guardia costiera

Le motovedette della guardia di finanza hanno intercettato prima un barchino di 6 metri con 15 tunisini, fra cui 2 donne 2 minori; poi altri 15 tunisini e poi 9, fra cui una donna e un minore. Quelle della guardia costiera hanno invece bloccato, ad un miglio dalla costa, un barcone di 9 metri con a bordo 48 uomini provenienti dal Bangladesh e dalla Libia e poi una barca di legno di 12 metri con a bordo 102 uomini del Bangladesh, Eritrea e Sudan.

Nelle ore precedenti

Durante le prime ore del pomeriggio, due barchini, con 44 tunisini a bordo, sono stati intercettati a circa 15 miglia da Lampedusa e portati fino a molo Favarolo. Nella prima imbarcazione c’erano 20 migranti, fra cui 5 donne e 9 bambini. Nella seconda, invece, erano in 22 fra cui 4 donne e 5 bambini. Anche loro sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.

Ancora prima altre quattro imbarcazioni, con un totale di 79 migranti, sono state bloccate a largo di Lampedusa.

Migranti: trasferimenti su nave quarantena e traghetto

Intanto, la Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, sta cercando di fare in fretta per alleggerire le presenze all’hotspot di Lampedusa. Stamani 106 migranti sono stati trasferiti con il traghetto di linea per Porto Empedocle in provincia di Agrigento.

Un altro gruppo, composto da 31 migranti negativi al Covid, è stato già imbarcato sulla nave quarantena Azzurra e si continuerà così fino al calar del sole. Fra coloro che andranno sulla nave quarantena anche i 16 positivi al Coronavirus.

Articoli correlati