Un evento, colorato come “l’arcobaleno”,  nome  anche della cooperativa sociale  che  ospita  20 ragazzi minori, inseriti nel servizio Siproimi, in collaborazione con il comune di Sciacca.

L’evento “Oltre l’immagine”, che si svolgerà lunedì 9 dicembre a Sciacca, è  una festa dei ragazzi dello Sprar, ottenuta per i grandi risultati, rilevati durante lo svolgimento di attività nel laboratori di fotografia, e  nei laboratori interculturali di cucina,  svolti presso la loro comunità  Arcobaleno e presso l’Istituto Statale Alberghiero “Calogero Amato Vetrano”.

Un percorso di 6 laboratori verso la conoscenza del lavoro nel settore della ristorazione e della comunicazione  attraverso la fotografia, che vuole promuovere  l’incontro e  le diverse culture attraverso il cibo. Temi principali connessi al mondo del lavoro e, nel contempo, rappresentano una loro  possibilità di apprendimento esperienziale.

I protagonisti sono Ibrahim, Alieu, Santhosh, SissoKou, Sidibe, Diomkè e tanti altri. Le loro storie, le loro esperienze,  saranno raccontate durante l’evento.

Una mostra fotografica, sarà inaugurata per l’occasione, resterà esposta per tutto il periodo natalizio, presso l’Atrio superiore del palazzo comunale di Sciacca. 25 fotografie , documenteranno i momenti delle loro attività durante i laboratori, e  l’integrazione con il territorio di Sciacca. Oltre l’immagine, vuole essere Un pomeriggio di emozioni. Un ricco programma, con Proiezioni video e racconti.

Articoli correlati