Una nuova tragedia in Sicilia durante una gara sportiva. Nel corso delle prove libere per moto in vista del “Track day 2017”, all’autodromo “Valle dei Templi” di Racalmuto, Salvatore Migliazzo, cinquantenne palermitano, è morto dopo un incidente in pista.

Migliazzo è residente nel quartiere Montegrappa Santa Rosalia era in sella alla sua Yamaha R1 quando, per cause che dovranno essere accertate, ha perso il controllo della moto che dopo l’impatto sull’asfalto gli è finita addosso.

I sanitari hanno tentato di rianimarlo il motociclista. Ma purtroppo inutilmente: il cuore di Salvatore Migliazzo si era già fermato.

Le indagini sono condotte dai carabinieri della compagnia di Canicattì,. La salma del motociclista palermitano, molto conosciuto e stimato anche nell’Agrigentino, è stata portata alla camera mortuaria dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.

E’ a disposizione del sostituto procuratore di turno che deciderà, nelle prossime ore, se fare effettuare o meno l’ispezione sul corpo.

Chi lo conosceva sapeva che nonostante i 50 anni (li aveva compiuti qualche giorno fa) Totò in pista tornava ad essere un ragazzino. Una passione – quella per i motori – che viveva quotidianamente nella sua officina meccanica a Palermo.

Nella sua lunga storia sportiva vantava presenze anche in circuiti come Mugello e Vallelunga. Una passione coltivata già dai primi anni Ottanta.

“Ho tanta esperienza che mi dà carattere e determinazione – aveva detto in una recente intervista -. Cerco di tenermi in costante allenamento, ma la maggior parte dei miei avversari sono ragazzi e non è facile. Le gare sono sempre un miscuglio di sensazioni, riesco a ricevere scariche di adrenalina che mi aiutano molto nella concentrazione. Mi auguro di poter continuare questo sport ancora per molto tempo perché andare in moto è veramente una cosa straordinaria”.

Sogni che si sono infranti all’improvviso, facendo piombare nella disperazione chi lo conosceva bene. “Non è possibile – dice un amico, che con Migliazzo condivideva la passione per le due ruote -. Una delle persone più belle del motociclismo siciliano è andata via. Ciao Totò ci vediamo lassù, grande uomo e pilota”.