“Alimentazione, attività fisica e sport, sani stili di vita” il convegno che aprirà giovedì 30 novembre alle ore 9,00 al teatro Rosso di San Secondo la seconda giornata del “Salus Festival, il festival dell’educazione nazionale alla salute” promosso dal Cefpas e dall’Assessorato alla Salute.

Uno stile di vita attivo, un’alimentazione bilanciata e l’adozione di corretti stili di vita sono il vero segreto per una vita più lunga (fino a 5 anni, sostengono gli esperti). Fattori protettivi nella prevenzione delle principali patologie croniche, in grado di migliorare la qualità di vita e di promuovere il benessere delle persone in ogni età.
Argomento che sarà affrontato da numerosi relatori: Salvatore Requirez coordinatore del Piano regionale della prevenzione e dirigente Responsabile del Servizio 5 – DASOE dell’Assessorato della Salute; Pippo Russo sociologo, saggista, giornalista e docente all’Università degli studi di Firenze; Giuseppe Maria Vaccaro direttore U.O. di RM-Neuroradiologia e da Michele Maria Vecchio direttore dell’U.O.C. di Neurologia, entrambi del presidio ospedaliero S. Elia. A coordinare l’incontro Daniela Falconeri dirigente medico del Cefpas e Antonio Bonura direttore del Dipartimento di prevenzione Asp di Caltanissetta.

Si darà anche voce alle esperienze condotte nell’ambito della rete integrata territoriale del programma regionale Fed (Formazione, educazione e dieta) basato sulla promozione delle dieta mediterranea.
A lanciare un messaggio positivo sui valori dello sport ai giovani e non solo saranno: Alessandro Campagna commissario tecnico della nazionale italiana di Pallanuoto maschile, Totò Schillaci già calciatore della nazionale italiana, Maria Cocuzza ballerina e giudice di gara internazionale e Francesco Venza direttore generale dell’Orlandina Basket.
Si parlerà anche di corretti stili di vita per una efficace prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio con la proiezione del video #Polmone3.0 realizzato dagli studenti del Liceo scientifico “A. Volta” con l’intervento delle professoresse Mariella Paruzzo e Paola Fazia e del responsabile scientifico del progetto Pasquale Scarantino direttore U.O.C. Pneumologia dell’Asp di Caltanissetta. Interverrà anche la biologa Ilaria Milazzo di Caltaqua che parlerà della qualità delle acque di uso potabile.

Ad alternare gli argomenti della mattinata l’intervallo musicale “L’isola d’oro tra cuntu, memoria e canto” con Sara Cappello artigiana del canto popolare tradizionale siciliano, cantautrice e cantastorie di oggi.
Nel pomeriggio si terrà il primo dei convegni Ecm dedicato ai professionisti della salute e agli insegnati su “Abuso e maltrattamento sui minori: il valore della prevenzione” previsto a partire dalle ore 15,00 al Consorzio Universitario. A coordinare l’incontro Eleonora Indorato pedagogista clinico del Cefpas, counsellor e giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Caltanissetta.

La prima sessione sarà dedicata al tema “La tutela dei minori vittime di maltrattamento: fattori di rischio e fattori di prevenzione” e vedrà l’intervento di Luigi Bordonaro garante per l’infanzia e l’adolescenza Sicilia, Maurizio Gentile psicoterapeuta Ufficio scolastico Regionale Sicilia, Salvatore Benfante Picogna dirigente Ufficio scolastico provinciale, Gabriella Tomai consigliere Corte d’Appello Caltanissetta, Giovanni Annaloro avvocato consigliere nazione Asgi (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione).
La seconda sessione affronterà il tema “Il maltrattamento dei minori stranieri non accompagnati e il maltrattamento del disturbo post traumatico da stress” grazie all’intervento di Angela Giganti neuropsichiatra infantile centro Samifo (Salute migranti forzati), Maria Luisa Benincasa psicologa referente regionale Cismai (Coordinamento italiano servizi maltrattamento all’infanzia), Giada Maslovaric psicoterapeuta Emdr Italia e Antonella Maganuco psicoterapeuta Asp Caltanissetta.

Proseguiranno nella giornata le visite mediche e gli screening gratuiti previsti nell’ambito dell’iniziativa di prossimità “Quartieri in salute” all’istituto Vittorio Veneto che nelle giornate di venerdì e sabato si arricchirà con la presenza di un banchetto dell’Aic, ovvero l’Associazione italiana Celiachia. Gli orari per le visite mediche vanno dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore16,30 alle ore 18,00.

A concludere la seconda giornata del Salus Festival lo spettacolo “Salva_mi” in scena alle ore 20,30 al teatro Regina Margherita. Immigrazione, violenza, bullismo e “diversabilità” i temi trattatati attraverso le arti della danza, della recitazione, della musica e della fotografia. Regia e testi di Ivan Giumento. Sul palco il corpo di ballo della “Trinacria Dance Company” sotto la direzione artistica del noto ballerino Leon Cino vincitore della terza edizione di “Amici” e ballerino professionista per anni del talent che ne ha curato le coreografie assieme a Rocco Lo Nigro ed Ernesto Forni. La direzione di produzione, la fotografia e l’idea di “Salv_Ami” è di Giovanni Di Lorenzo. Spettacolo proposto anche alle scuole superiori nei matinée del 30 novembre e del 1 dicembre