• Falsi crediti d’imposta per 20 milioni di euro
  • Consulente Nisseno assisteva 140 clienti in Lombardia Piemonte ed Emilia
  • Sequestrati beni al consulente e a 90 clienti
  • Fra i beni di lusso sequestrati una Ferrari e diversi lingotti d’oro

 

Creava inesistenti crediti d’imposta per garantire ai suoi clienti, residenti prevalentemente in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, risparmi fiscali per oltre 20 milioni di euro e la definizione di liti pendenti con Enti di riscossione.

Consulente sospeso dalla professione

Era la tecnica scoperta dalla Guardia di finanza attuata da un consulente fiscale di 49 anni di Caltanissetta che è stato interdetto dalla professione dal Gip del capoluogo Nisseno.

Sequestrati beni per 4 milioni

Il provvedimento cautelare dispone anche il sequestro di beni per oltre 4 milioni nei suoi confronti e di altri 90 dei 140 indagati complessivi, tra persone fisiche e società. Ad eseguire indagini e l’ordinanza cautelare sono stati militari del nucleo di Polizia economico-finanziaria di Caltanissetta.

140 clienti indagati per indebite percezioni

Per 140 clienti del professionista la Procura ha rilevato anche violazioni di carattere penale configurando il reato di “indebite compensazioni”.

Durante le indagini altri sequestri per 8 milioni di euro

Nei loro confronti erano stati già eseguiti, durante lo svolgimento delle indagini, altri sequestri preventivi per un importo equivalente alle imposte non versate, pari a circa 8 milioni di euro, portando a 12 milioni il valore dei beni a cui sono stati posti i sigilli.

Sequestrata anche una Ferrari, beni di lusso e lingotti d’oro

Gli accertamenti delle Fiamme gialle hanno riguardato anche l’elevato tenore di vita del consulente fiscale e hanno consentito di individuare e sottoporre a sequestro, a garanzia delle somme frodate al fisco, oltre a un immobile e a disponibilità finanziarie, cinque auto, compresa una Ferrari, motoveicoli, numerosi orologi di pregio ed anche alcuni lingotti e monete d’oro.