A Caltanissetta arriva la  fibra ottica di ultima generazione in 20 mila case, una rete di telecomunicazioni capace di garantire a cittadini e imprese accesso al web a prestazioni inedite. La svolta digitale del comune nisseno è stata siglata nella convenzione tra comune e Open Fiber, un patto che favorisce la realizzazione di un’infrastruttura che porta la fibra fin dentro casa, l’unica in grado di restituire velocità di connessione al web fino a 1 Gigabit al secondo e latenza inferiore ai 5 millisecondi.

La società guidata dall’amministratore delegato Elisabetta Ripa investirà a Caltanissetta 7 milioni di euro per il cablaggio di circa 20mila case. Complessivamente 256 chilometri di fibra ottica avvolgeranno i quartieri della città dal centro alle periferie.

A sancire l’accordo il sindaco Giovanni Ruvolo, l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Tumminelli, il dirigente di settore Giuseppe Tomasella, la regional manager Sicilia di Open Fiber Clara Distefano e Daniele Di Pietrantonio, field manager di Open Fiber e referente dei lavori di cablaggio a Caltanissetta.

“Con la convenzione siglata oggi – dichiara il sindaco Giovanni Ruvolo – si compie un importante passo per la città rappresentato da un intervento infrastrutturale che dà un colpo d’ali allo sviluppo delle aziende e delle pubbliche amministrazioni collocando Caltanissetta nella dimensione delle città europee”.

I lavori per la posa della fibra ottica a Caltanissetta dureranno 18 mesi. Tanto in centro quanto nelle zone più periferiche verranno utilizzati cavidotti e infrastrutture di rete già esistenti per limitare il più possibile l’impatto degli scavi e gli eventuali disagi per la comunità. Gli scavi saranno effettuati privilegiando metodologie innovative e a basso impatto ambientale. L’infrastruttura si estenderà per 122 chilometri, 84 dei quali realizzati attraverso il riuso di reti aeree e interrate già presenti in città.

La convenzione prevede infatti la posa di fibra spenta in 50 sedi pubbliche come musei, scuole, biblioteche, uffici, selezionate dal Comune di Caltanissetta che potrà così erogare i suoi servizi in modo sempre più efficace, efficiente e centrato sulle esigenze del singolo cittadino.

Articoli correlati