‘MedicHair: la bellezza, oltre la malattia’ è il nome del nuovo progetto su ‘Laboriusa’, una piattaforma di crowdfunding,  per sostenere le donne malate di cancro.

Con l’aiuto di tanti, tramite la raccolta fondi digitale, si potranno acquistare sei parrucche da mettere gratuitamente a disposizione di alcune donne che sono in cura e che non sono in condizioni economiche agiate. Il progetto ha bisogno di 1000 euro, un primo passo per un percorso forse più lungo.

L’iniziativa è realizzata da Medicare Onlus, che sostiene le donne in chemioterapia e offre anche consulenza di esperti di bellezza per aiutarle e non farle sentire a disagio durante la malattia, valorizzando l’aspetto fisico.

«Anche e soprattutto in un momento così difficile – affermano i soci –  della propria esistenza è fondamentale prendersi cura di sé, sentirsi bella e soprattutto sentirsi ancora una donna. In Italia oggi sono oltre 38mila le donne colpite ogni anno da tumore della mammella, e circa 4mila quelle che ricevono una diagnosi di carcinoma dell’ovaio. I progressi delle terapie hanno aumentato le percentuali di sopravvivenza, ma l’impatto della malattia e dei trattamenti, chirurgici, radioterapici e farmacologici, sulla qualità di vita della donna è ancora forte. Per questo noi desideriamo donare loro, con il contributo di tutti, “una marcia in più” per andare avanti».

Il progetto rientra fra quelli promossa da Laboriusa.it che consente di effettuare delle donazioni on line.