“E’ stato affascinante per me poter osservare il vulcano da vicino e capire come le forze all’interno della terra siano in conflitto tale da cambiare costantemente l’aspetto della superficie”.

Prime prove tecniche del G7 del 2017 in Sicilia. Ammaliato dalla bellezza e dalla magia dell’Etna ‘Patrimonio dell’Umanità’ che lo ha salutato con uno sbuffo dalla Voragine, l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, John Phillips, ha avuto parole di ammirazione per il vulcano che sovrasta la città di Catania.

L’ambasciatore ha visitato il più alto vulcano attivo d’Europa, accompagnato dalla presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia, con lo staff dell’ente. L’incontro con l’Etna ha costituito anche una grande opportunità per riflettere sulla sua personale passione per la geologia, che ha coltivato all’università per poi trasferirla alla figlia, laureata in geologia.

John Phillips ha anche particolarmente apprezzato il livello delle infrastrutture e l’organizzazione che contraddistinguono il Parco dell’Etna e ne fanno una meta turistica di assoluto prestigio.

L’ambasciatore (che era accompagnato da Gloria Berbena, Ministro Consigliere per gli Affari Pubblici, Ambasciata USA Roma; Deborah Guido-O’Grady, Console per gli Affari Pubblici, Consolato USA Napoli e da Italo Malfitano dell’ufficio stampa dell’Ambasciata) era stato in precedenza accolto per i saluti istituzionali nella sede del Parco, l’ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena, dalla presidente Mazzaglia e dal sindaco di Nicolosi Nino Borzì e aveva visitato l’area museale vulcanologica, mostrando grande interesse per il sistema di monitoraggio del vulcano.

Guidato dal vulcanologo del Parco Salvo Caffo e dalle guide Franco Emmi e Orazio Distefano, l’Ambasciatore degli Stati Uniti ha effettuato una lunga visita nell’area dei crateri sommitali dell’Etna e  ha potuto osservare da vicino i luoghi più affascinanti e le straordinarie peculiarità del sito che il 21 giugno  2013 è stato inserito nella World Heritage List dell’UNESCO.

“Siamo onorati per la prestigiosissima visita dell’ambasciatore Phillips, la più importante testimonianza di un consolidato rapporto di grande amicizia del Parco con le istituzioni che rappresentano in Italia gli Stati Uniti d’America – ha sottolineato Marisa Mazzaglia – Siamo davvero lieti di averlo aiutato a conoscere la nostra meravigliosa Etna, che anche in questa occasione e con visitatori così importanti dimostra più che mai di essere autentico e straordinario Patrimonio dell’Umanità intera”.