E’ ormeggiata nel porto di Catania la nave “Diciotti” della Guardia costiera con a bordo 932 migranti soccorsi in mare e sono già iniziate le operazioni di sbarco. Quattro donne incinte e un minore sono stati trasferiti in alcuni ospedali siciliani. A bordo ci sono anche due cadaveri che sono stati recuperati durante le operazioni.

Nel frattempo la nave Aquarius di Sos Mediterranee con Msf sta facendo rotta verso Valencia e non accennano a placarsi le polemiche per la gestione della vicenda. La Farnesina ha convocato per questa mattina l’ambasciatore francese a seguito delle dure prese di posizione di Macron che dopo la chiusura dei porti italiani aveva parlato di “cinismo” e “irresponsabilità”. Il ministro degli interni italiano, Matteo Salvini, getta benzina sul fuoco: “I francesi fanno i fenomeni ma hanno respinto più di diecimila persone alle frontiere con l’Italia, tra cui moltissime donne e bambini”.

Sul fronte dei soccorsi intanto si segnala un nuovo naufragio a 20 miglia dalle coste della Libia. Sarebbero state salvate quaranta persone ma ci sarebbero anche 1 cadaveri.