Blatte, pessime condizioni igienico sanitarie, alimenti surgelati all’origine non segnalati come tali nei menù e “pesce ghiaccio”, qualità cinese, contrassegnato nel menù come ‘novellame’, estintori scaduti, alimenti non tracciabili e dipendenti senza contratti di lavoro.

E’ quello che ha trovato la Polizia di Stato di Catania in un noto stabilimento balneare di Aci Castello (Catania) controllato per verificare la regolarità amministrativa e sanitaria insieme con personale dell’Asp, della Polizia Provinciale e del Corpo Forestale. La struttura e i servizi dello stabilimento balneare sono gestiti da tre differenti società che si occupano distintamente dello stabilimento balneare, del parcheggio e del bar ristorante.

L’attività del laboratorio è stata sospesa a causa delle pessime condizioni igienico-sanitarie di tutti i locali di lavorazione, della cucina, del deposito, degli spogliatoi e dei wc dei dipendenti. Il titolare della società che si occupa del bar – ristorazione è stato sanzionato per 2.000 euro a causa della mancanza d’igiene nei locali ed è stato anche denunciato per frode nell’esercizio del commercio perché gli agenti hanno trovato in un congelatore alimenti, tra cui verdure e pasta fresca surgelati all’origine, non segnalati come tali nei menù a disposizione degli avventori e svariati chili di “pesce ghiaccio”, una qualità di pesce pescato in acque dolci della regione cinese, in realtà, contrassegnato nel menù come novellame.

Un’altra denuncia a suo carico è scattata anche perché nell’attività di ristorazione sono stati trovati, tra l’altro, estintori scaduti. Un’altra sanzione di 1.500 euro è scattata per la presenza nel banco espositore di vari biscotti e prodotti ortofrutticoli non tracciabili. Il titolare della società che gestisce lo stabili balneare è stato invece denunciato per l’idoneità degli spogliatoi per i dipendenti. Anche il titolare della società che gestisce il parcheggio è stato sanzionato dai Vigili Urbani al pagamento di una sanzione di 1.549 euro poiché privo della Segnalazione certificata di inizio attività (Scia). Inoltre 12 dipendenti al momento del controllo non sono stati in grado di fornire i contratti di lavoro e la loro posizione verrà vagliata dagli uffici competenti.