Il rione Balatelle a San Giovanni Galermo ritorna ad essere un territorio più vivibile ed a misura di bambino. Semplici cittadini insieme ai Marines della base americana di Sigonella ed a numerosi ragazzini -armati di sacchetti della spazzatura, guanti e scope- hanno provato a ripulire dai rifiuti questa parte della città rendendola più verde.

Accanto a questi volontari anche quelli dell’associazione “Regala un Sorriso onlus” che da anni si batte per migliorare il volto delle periferie. Con loro, la piazzetta del rione Balatelle, il più importante luogo di socializzazione per tanti bambini di San Giovanni Galermo, ritorna a nuova vita con le panchine riverniciate, un nuovo manto erboso e aiuole prive di rifiuti.

“Questa iniziativa – spiega il consigliere comunale Maurizio Mirenda, – vuole lanciare un messaggio all’amministrazione centrale affinchè sia assicurato nel tempo il rispetto e l’attenzione delle periferie. Luoghi troppe volte messi ai margini della vita cittadina.  La pulizia di via Balatelle dimostra che non esiste solo la Catania del centro storico, della movida e delle attrattive turistiche. Qui c’è anche una parte attiva che periodicamente interviene per il bene del quartiere. Abbiamo raccolto una quantità impressionante di spazzatura abbandonata lì da chissà quanto tempo. Ecco perchè, in qualità di consigliere comunale, chiedo al sindaco Bianco di attivarsi affinchè, pure nel rione Balatelle, siano garantiti gli interventi di pulizia costante”.